Il Regno di Giocarè sarà sabato 1 e domenica 2 novembre 2014 (dalle ore 10 alle ore 20 in orario continuato) al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in Piazza Guido Guerra n.1, 50053 Empoli. Ogni ora oltre 300 bambini potranno giocare contemporaneamente e assistere a vari spettacoli in circa 440 mq di aree giochi. L’intero ricavato dell’evento Giocarè verrà destinato all’Ausl 11 di Empoli per avviare un progetto di Clown Terapia all’interno del reparto Pediatrico dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli con “Ridere per Vivere” (www.riderepervivere.org ), una Federazione internazionale che da più di 20 anni porta avanti il lavoro e la ricerca sulla comicoterapia e le emozioni positive in ambito sanitario ed educativo.
In Toscana la Cooperativa Ridere per Vivere è nata nel 2004 e i suoi Clown Dottori lavorano presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, l’Ospedale Lotti di Pontedera, l’Ospedale Campo di Marte di Lucca e l’Ospedale di Massa. I Clown Dottori operano per rendere migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici (o nei day hospital), per facilitarne le cure e, puntando all’ottimizzazione relazionale delle risorse coinvolte, facendo dell’intero reparto l’obiettivo del proprio intervento terapeutico.
Il loro lavoro consiste infatti sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle paure, far esprimere, gestendole, la rabbia, l’ansia, la paura e l’angoscia, regalando al bambino (ed ai genitori che lo assistono) la gioia e la positività del riso e del divertimento.
Ore 10 - 19: Apertura stand e accoglienza degli ospiti a cura degli animatori. Gli ospiti potranno intrattenersi presso molteplici aree ludiche grazie ai giochi, le attrazioni e gli animatori messi a disposizione dalle maggiori Aziende di giocattoli nazionali:• Area ludica Giocheria: Animatori professionisti si esibiranno indossando le maschere delle più importanti mascotte Giochi Preziosi. Spettacolo con le fatine Winx e consegna del “Diploma di Vera Fata” alle bambine. Show di magia.• Area ludica Clementoni: esperti del Museo Civico di Paleontologia di Empoli faranno giocare i bambini con le linee Art Attack, Archeogiocando e con i Microscopi e reperti archeologici.
• Area ludica Quercetti: i bambini potranno giocare con la linea Pixel Art con cui creeranno maxi-pannelli espositivi ispirati all’arte contemporanea e ai murales.• Area ludica Lego: un’estesa area gioco Lego affiancherà una selezionata area espositiva a tema “City”.• Area ludica Bruder: area espositiva e numerosi giocattoli Bruder a disposizione dei bambini.• Area ludica Hasbro: Con le linee Nerf, Twister, Monopoli e Forza 4 in formato gigante i bambini potranno giocare a squadre o con le famiglie.
Clown e giocolieri intratterranno i bambini in maniera itinerante all’interno dello spazio gioco. Truccatrici e parrucchieri saranno presenti per trasformare il look delle bambine in quello dei loro personaggi animati preferiti. Moltissimi gadget omaggio saranno distribuiti agli ospiti.Premiazione ai vincitori della lotteria a scopo benefico.Il ricavato dell’evento verrà destinato all’Ausl 11 di Empoli per avviare un progetto di Clown Terapia di un anno all’interno del reparto Pediatrico dell’Ospedale San Giuseppe con la Federazione Internazionale “Ridere per Vivere”.