Nel 2014 cresce la percentuale di toscani abbastanza e molto soddisfatti della propria situazione economica, sempre alto il livello di soddisfazione per le relazioni interpersonali. In crescita l'apprezzamento per il tempo libero. Positivo anche il giudizio sulla propria salute. In Toscana, dopo il forte calo tra il 2011 e il 2012, la soddisfazione generale della popolazione, di 14 anni e oltre, si è stabilizzata nel 2014 sui livelli dell'anno precedente. Sostanzialmente invariato è anche il dato nazionale.
Alla domanda "Attualmente quanto si ritiene soddisfatto della sua vita nel complesso?", potendo indicare un punteggio da 0 a 10, in media le persone danno un voto pari a 6,8 (come per i due anni precedenti), e anche il valore mediano è pari a 7 (tavola 1 e figura 1). Il 34,3% delle persone, di 14 anni e più, attribuiscono i punteggi 8,9 e 10, valore inferiore di un solo punto percentuale rispetto a quello del 2013. Stabile la quota di popolazione (2,7%) che esprime un giudizionegativo (da 0 a 3).
Si conferma alta la soddisfazione dei toscani per le relazioni familiari, così come in Italia. La quota di persone, di 14 anni e più, che si dichiara molto o abbastanza soddisfatte per le relazioni familiari è pari al 90% sia in Italia sia in Toscana, e stabile rispetto al 2013. Nel 2014 cresce la percentuale di toscani abbastanza soddisfatti e molto soddisfati per la situazione economica personale (46,4%) sia rispetto al 2013, sia rispetto al 2012. Stabile nel 2014 il giudizio positivo dei toscani sulla salute personale, mentre cresce rispetto al 2013 la soddisfazione per il tempo libero.
Sono questi i principali risultati, relativi alla Toscana, dell'ultima indagine campionaria "Aspetti della vita quotidiana", condotta dall'Istat, che indaga, oltre a comportamenti e aspetti della vita delle famiglie italiane, anche il benessere soggettivo dei cittadini, inteso come soddisfazione per la vita nel complesso, il grado di fiducia interpersonale, la soddisfazione per le relazioni familiari e di amicizia, la situazione economica, i principali problemi della zona in cui si vive.