Giochi per bambini, area cani recintata, verde e pavimento in gomma riciclata: è il nuovo giardino tra via Zucchi e via Ragazzi del ’99, nella zona di Rifredi, inaugurato stamani dal vicesindaco Dario Nardella e dall’assessore all’ambiente Caterina Biti. Erano presenti anche il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi e la senatrice Rosa Maria Di Giorgi. Il giardino è stato realizzato da privati al di sopra di un'autorimessa interrata e ha due ingressi: uno da Via Zucchi e uno da Via Ragazzi del '99.
All'interno del giardino sono stati realizzati dei vialetti e delle aree pavimentate in ghiaia "resinata" attrezzate con panchine e 26 pali della pubblica illuminazione. Le aree a verde sono state dotate di un impianto di irrigazione automatico. All'interno del giardino è presente anche un'area cani recintata ed un'area gioco pavimentata con mattonelle quadrate antitrauma in gomma riciclata. Il costo dei lavori è stato di 150 mila euro. Il giardino è stato fatto dai privati ed è poi passato al Comune.
“Si tratta – hanno commentato Nardella e Biti – di un giardino molto atteso dai residenti, un’area verde finalmente resa al quartiere dove sarà possibile passeggiare, portare i bambini a giocare con tranquillità e a sgambare i propri cani”. Il verde pubblico in via Dazzi e la relativa variante al Piano regolatore, la comunicazione del presidente della commissione Affari istituzionali Valso Spini sulla riforma del Regolamento in Consiglio comunale. Questi alcuni degli argomenti principali all’ordine del giorno del Consiglio di lunedì prossimo (ore 14,30 Salone dei Duecento).
La seduta si aprirà, come di consueto con la comunicazione del presidente Eugenio Giani e le comunicazioni dei consiglieri. In calendario numerose interrogazioni fra cui la situazione del commercio ambulante in via Ponte all’Asse, la questione piazza della Repubblica, l’ipotesi di soppressione del reparto di polizia a cavallo. Fra le mozioni la coltivazione, l’acquisto, la produzione di cannabis, la richiesta di riconoscimento dell’identità ai bimbi mai nati, l’organizzazione di un incontro fra Comune, sindacati e il soggetto aggiudicatario dell’appalto biblioteche.
All’ordine del giorno anche la risoluzione per la depenalizzazione del consumo, coltivazione per uso personale e cessione di piccoli quantitativi della cannabis.