Tornerà a nuova vita il giardino del Lungarno del Tempio. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'intera area verde. Si tratta di una zona particolarmente amata dagli abitanti del Quartiere 2, ma intorno alla quale gravitano tantissimi fiorentini residenti nel centro storico e non solo. Lo stanziamento di 258.151,51 euro, deciso dalla giunta, consentirà tra l'altro di rinaturalizzare una gran parte delle aree asfaltate con il reinserimento del ghiaino e della terra battuta e potenziare la siepe lungo il viale in modo da proteggere il giardino ancora di più dal traffico, anche attraverso l'inserimento di nuovi 'dissuasori' posti ai punti di accesso dal ponte e dal viale.
Nel progetto, inoltre, e' prevista la creazione di un'unica area giochi attrezzata e di un'area riservata ai cani. Sarà poi sostituito e razionalizzato l'attuale arredo urbano (panchine, cestini, cartelli...) e restaurato l'esistente 'giardino sperimentale del traffico'. Il progetto ha avuto anche il via libera dal Consiglio di Quartiere 2. Sempre la giunta ha deciso di approvare un altro importante progetto per la riqualificazione e ristrutturazione di un 'edificio' nel Parco di Villa Ruspoli (Via Bolognese, Quartiere 2) in modo da renderlo finalmente fruibile al pubblico.
I lavori, secondo quanto approvato dal Consiglio di Quartiere 5, che ha attivato una convenzione apposita, sono stati affidati alla Scuola Professionale Edile di Firenze. Il restauro diventerà così anche un'importante occasione didattica per gli allievi della scuola. Lo stanziamento approvato dalla giunta per la realizzazione di questo progetto è di 67.914,08 euro.