Lunedì 17 febbraio (ore 21) un importante evento speciale a Odeon Firenze: la prima italiana di due film del regista indiano Pema Gellek, PRAYERS OF THE ANCIENT ONES (66') e LIGHT OF THE VALLEY (31'), la cui proiezione sarà preceduta da un intervento in sala dell'intellettuale e attivista di fama mondiale VANDANA SHIVA. La serata è organizzata da Odeon Firenze in collaborazione con Navdanja International (di cui Vandana Shiva è presidente) e Guna Foundation. PRAYERS OF THE ANCIENT ONES ci porta in viaggio verso Bodhi Gaya, in India, il luogo più sacro del buddismo, quello in cui il Buddha raggiunse l'illuminazione suprema sotto l'albero del Bodhi.
Ogni anno, oltre 10.000 monaci tibetani, suore e laici pellegrini giungono qui da tutta la regione himalayana per pregare per la pace nel mondo. Il film racconta la storia della Cerimonia Mondiale della Pace celebrata da Tarthang Tulku Rinpoche nel 1989, un evento annuale che ha unito la comunità tibetana Nyingma, la più antica delle quattro scuole del buddismo tibetano. Attraverso le loro preghiere e forti della loro tradizione spirituale, i tibetani hanno contribuito a rivitalizzare un luogo di culto e rinvigorito la propria cultura in uno dei momenti più critici della loro storia.
Questa è la storia di un luogo sacro, di un popolo in esilio e degli immensi sforzi di un Lama per ripristinare la cultura tibetana, oltre che la maestosa testimonianza di una grande forza spirituale che si muove per un mondo migliore. LIGHT OF THE VALLEY cerca di sensibilizzare gli spettatori alla riscoperta dei luoghi sacri di tutto il mondo. Da tempo immemore i luoghi sacri sono serviti come fari spirituali per l'umanità, ricordandoci il vero potenziale contenuto nella nostra esistenza.
E' importante mantenere e proteggere i luoghi sacri, perché preziosi strumenti di conoscenza del nostro patrimonio umano, che deve essere preservato per le generazioni future.