Firenze, 13 febbraio 2014– L’amore vince sulla crisi, almeno per una sera. È soprattutto al ristorante che i fiorentini festeggeranno San Valentino. Dalle semplici pizzerie ai locali più ‘in’, è scattata la corsa alla prenotazione. “E’ un’occasione per uscire fuori di casa – non ha dubbi Andrea Angelini, presidente Fipe Confcommercio -. Anche quest’anno avremo tante richieste all’ultimo minuto. Ma quel che conta è che alla fine i locali saranno pieni. Le offerte non mancano: dai ragazzini con pochi soldi in tasca alle coppie di mezza età che per una sera hanno a disposizione un budget più alto”.
A sorridere sono soprattutto i gestori di quei locali che si distinguono “per storia, qualità, originalità e servizio”, come dice Aldo Cursano, vicepresidente nazionale Fipe-Confcommercio. “E’ ormai consolidata l’abitudine di vivere i momenti speciali al ristorante. Le coppie cercano intimità, certo, e desiderano almeno per qualche ora trascorrere un evento magico, dimenticando così i problemi e le difficoltà della vita quotidiana”, afferma Cursano. In cucina, grande spazio alla fantasia con gli chef che si sbizzarriscono tra piatti in cui il protagonista, manco a dirlo, è l’amore.
Il cuore trova spazio nel dessert, ma anche dall’antipasto al secondo si cerca di “inserire i colori della passione in forme suggestive”. Al Kome ad esempio i sushi man prepareranno torte a cuore e piatti espressamente creati per due. 60 euro a coppia il prezzo medio di una cena. E il dono di San Valentino? Resistono il classico mazzo di rose rosse, i cioccolatini e i piccoli gioielli. “Nonostante il momento di crisi, gli innamorati non rinunciano a celebrare la giornata coi temi dell’amore”, afferma la presidente degli orafi Sara Manetti.
Intramontabili i ciondoli a forma di cuore spezzato, ma in generale vanno piuttosto bene i prodotti più pubblicizzati. Insomma, amore sì, ma ancor meglio se griffato. Fiori, senza dubbio alcuno.Almeno per il 35% dei toscani che li preferiranno a cioccolatini (6%) e gioielli (6%). Il 26% punterà invece su una cena romantica, magari a lume di candela e buon vino, mentre il 26% non regalerà niente al proprio partner. I fiori si confermano l’indiscusso simbolo della Festa di San Valentino, un must sia per l’uomo che per la donna.
Non è infatti più un tabù il regalo floreale anche per i maschietti che non nascondono di apprezzare, e molto, il pensiero. Ecco quali saranno le intenzione dei toscani per questo San Valentino. A dirlo è un sondaggio effettuato da Coldiretti Toscana in vista dell’evento dedicato agli innamorati. E per non sbagliare ed evitare brutte gaffe ecco spiegato il linguaggio dei fiori anche perché - sottolinea Coldiretti - l'ampia varietà dell'offerta Made in Italy consente di ottimizzare la scelta con il fiore più adatto ai sentimenti che si intende esprimere.
Il mazzo di rose - precisa Coldiretti - deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche - informa ancora Coldiretti - testimoniano l'amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pescapalesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione - avverte Coldiretti - va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l'assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.
Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell'innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano - continua Coldiretti - hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.
E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. Nel giorno degli innamorati - consiglia Coldiretti - si possono regalare dei fiori anche agli uomini purché non siano troppo delicati o con colori tenui o anche una pianta, soprattutto se di una specie che non ha bisogno di molte cure. L’Italia e la Toscana - afferma Coldiretti - sono all’avanguardia nella coltivazione di fiori e piante a livello internazionale e comunitario dove il Tricolore è al posto d'onore dopo l'Olanda che spesso è però solo il crocevia di triangolazioni commerciali, come accade per le produzioni di paesi extracomunitari come Thailandia, Brasile, Perù o, per le rose, Kenia.
Peraltro i fiori italiani - afferma Coldiretti - sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici. Sono 3.500 le aziende florovivaistiche che operano in Toscana che danno lavoro a circa 15mila addetti (escluso indotto) e generano un volume di affari di quasi 1miliardo di euro l’anno. Una serata per gli innamorati all'Otel Varieté, con uno degli ospiti più talentuosi dell'ultima edizione di XFactor.
Nell'ambito della cena spettacolo (info-prenotazioni: 055.650791 – info@otelvariete.com), si esibirà in questo party di San Valentino dal titolo “BACI”, in un inedito assolo di voce e chitarra, Osso. Ossama Addahre, in arte Osso, si è messo in luce nella settima edizione del reality in onda su Sky e Cielo per le sue doti canore. Sotto il profilo artistico ha esordito online divenendo un fenomeno mediatico in coppia con l'amico Mr Rain ed interpretando alcune cover di video diventati molto popolari su Youtube.
Dotato di una voce "black" graffiante che si amalgama in una miscela particolare ma accattivante con il rap puro di Mr.Rain, Osso ha acceso le luci del programma musicale più amato e seguito d'Italia. Ma i riflettori saranno anche sulla consolle con uno speciale quintetto di djs composto da Marco Bertani, Gabba, Alex Effe, Minucci e Marasco. Special guest una delle vocalist-perfomer top d'Italia e unica nel suo genere: Alexandra Voice. Ballerina professionista, modella e cantante, Alexandra inizia a intraprendere la professione di performer nelle discoteche rendendo il connubio ballerina-vocalist un vero e proprio successo.
Sfruttando le sue doti artistiche ed unendo l’energia che contraddistingue i vocalist, Alexandra riesce a creare una vera e propria performance durante la serata di alto impatto emozionale. Pacchetti su misura per innamorati e tanto relax. Per celebrare il romanticismo con un fine settimana a due, in occasione della Festa degli innamorati, le Terme Antica Querciolaia propongono a tutte le coppie momenti di romantico relax. Venerdì 14 febbraio la struttura termale di Rapolano Terme, in provincia di Siena, effettuerà un’apertura straordinaria, dalle ore 9 all’1 di notte, per offrire agli ospiti un’eccezionale giornata immersi e coccolati nella suggestiva atmosfera dei vapori delle calde acque termali.
Sarà possibile compiere un vero e proprio percorso benessere da regalare o da condividere con la persona del cuore. Per festeggiare tutti gli innamorati doppia offerta che prevede l’ingresso alle piscine; un massaggio relax total body "di coppia"; il “Querciolaia Hammam e Biosauna" e una cena a lume di candela a base di tradizionali piatti toscani. Per i più romantici, inoltre, sarà possibile scegliere il “Candle Massage di coppia”: massaggio rilassante, illuminato dalle candele aromatiche allietato da brindisi benaugurante.
Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 all’1 di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20.