Debutta venerdì 14 febbraio alle 21.00 Otello, la nuova produzione della Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello. Le coreografie a cura di Arianna Benedetti portano in scena uno dei femminicidi più noti della letteratura internazionale. Un Otello che si presenta alle scene a San Valentino, proprio a ricordare il carico di attualità di questa vicenda, sottolineato da un costante incrocio tra passato, presente e sentimenti eterni. Ecco che l'irrazionalità della gelosia di Otello tira i fili di una storia molto simile, per intreccio ed epilogo, a tante vicende di donne vittime della follia di uomini incapaci di discernere l’amore dal desiderio di possesso.
Desdemona testimonia la rabbia delle donne, che rappresentano la loro condizione danzando tutte insieme. Dall'altra parte, il perenne confronto tra i due protagonisti, Iago e Otello - apparentemente due mondi lontani, isolati, ma che si incontrano nell’inganno e nella violenza - subisce un’estrema attualizzazione. Il grande lavoro di modernizzazione di questa produzione lo si vede anche dalle scelte musicali decisamente contemporanee, ma che allo stesso tempo rendono omaggio - nell’anno del bicentenario della nascita - a Giuseppe Verdi, le cui musiche irrompono sulla scena provocando un effetto sorprendente. Questo Otello vuole fondere elementi diversi in una coreografia che rimane sospesa nel tempo: ancorata con violenta fermezza nel presente, rivolta spasmodicamente verso il futuro, ma con le radici ben salde nel passato. Dopo il tutto esaurito dei primi due appuntamenti, per assistere a questa inedita rilettura dell’“Otello” è possibile acquistare i biglietti per la replica straordinaria di sabato 15 febbraio alle ore 17.00.
Otello | Backstage from Opus Ballet on Vimeo. Biglietti: intero € 15,00 - ridotto € 12,00 Come acquistare: www.teatroflorida.it Prenotazione telefonica: 055 7130664 dal lun. al ven. dalle 10.00 alle 18.00 Prenotazione via mail: prenotazioni@teatroflorida.it (specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono) Botteghino del teatro: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 Prima dello spettacolo, dalle 19.00 alle 21.00 Acquisto in prevendita: presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice; online su Boxol