FIRENZE - "Arriviamo alla BIT di quest'anno con una marcia in più. Pensavamo di invertire la tendenza nel 2014, e invece ci siamo riusciti prima, raggiungendo risultati significativi sul mercato internazionale e anche italiano. Dobbiamo cogliere questa opportunità per portarci in fretta fuori dalla crisi e tornare a crescere oltre che nei numeri delle presenza, anche nei fatturati e nell'occupazione. E la nuova immagine della Toscana evoca proprio un'offerta che punta sulla qualità e sull'emozione che guida ogni scelta di viaggio".
E' la premessa dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti presentando la missione toscana alla BIT2014 insieme al dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini. Divina Toscana è lo slogan della nuova campagna di promozione della Regione Toscana che debutterà ufficialmente alla BIT, la manifestazione dedicata al meglio del turismo italiano e internazionale in programma a Milano dal 13 al 15 febbraio. Paesaggi bucolici, evocativi, quasi fiabeschi, sottolineano come la Toscana possa regalare non una semplice vacanza, ma una reale esperienza di viaggio.
"Pigri, abbandonatevi all'ozio", "Irrequieti, sollevatevi dalla noia", "Golosi, lasciatevi tentare" sono alcuni dei pay off abbinati alle immagini. Il richiamo immediato è alla Divina Commedia di Dante, qui però il messaggio è rovesciato: cedere ai vizi non allontana dalla salvezza, anzi, avvicina alla soddisfazione e al piacere di vivere. E' un inno alla passione e al desiderio, i gironi danteschi diventano i luoghi nei quali possono perdersi gli amanti del cibo, del relax o dell'arte. La Toscana diventa così la via per raggiungere la ‘beatitudine'.
La campagna è opera dell'agenzia Ls&Blu di Roma che si è aggiudicata il bando di Toscana Promozione. Con "Divina Toscana" la Regione si rilancia nel panorama nazionale e internazionale guardando con fiducia al futuro. BIT2014 offre l'occasione di fare un bilancio dell'anno appena passato e di guardare già al 2014. Secondo le stime del CST - Centro Studi Turistici di Firenze - il dato delle presenze del 2013 sul 2012 segnala una crescita del +0,8% per gli arrivi (12,2 milioni totali) e +0,5% per le presenze (43,3 milioni totali) che si traduce in termini assoluti in circa 100 mila arrivi e 205 mila di pernottamenti in più.
I Paesi europei che più degli altri scelgono la Toscana sono Germania, Paesi Bassi, Francia, e Regno Unito. Fuori Europa sempre in testa Stati Uniti e Giappone. Per quanto riguarda i paesi BRIC si arresta momentaneamente la crescita del turismo proveniente dal Brasile mentre aumenta in maniera esponenziale l'incoming da Russia, India e Cina. E veniamo alle stime per il 2014: per la Toscana si prevede una ulteriore crescita dei flussi turistici stranieri (+4%) a fronte di un lieve calo della domanda nazionale (-1%).
I maggiori flussi proverranno da Germania e Stati Uniti, continueranno a crescere i paesi BRIC e gli arrivi dall'Est Europa (elaborazioni CST su dati UNWTO, ENIT). In sintesi: il comparto turistico tiene e inizia timidamente a ricrescere. Il 2013 chiude con il segno più e le stime per il 2014 parlano di una ulteriore crescita positiva che si prevede intorno al 3%. La missione Toscana a BIT2014 è ricca di appuntamenti, sarà una vera e propria carrellata di eccellenze pensata come tappa di avvicinamento a Expo2015.
Fiore all'occhiello saranno la serata a tema al Museo della Scienza e della Tecnica e l'Oscar dell'Ecoturismo di Legambiente che quest'anno ha scelto come location proprio lo stand della Regione Toscana alla BIT (PAD. 1 - H29 - K22). Ma andiamo per ordine. Giovedì 13 febbraio alle 10.30 è prevista l'inaugurazione di BIT 2014. Nel primo pomeriggio prenderanno il via le presentazioni presso lo stand della Regione Toscana. Alle 14.00 durante la conferenza "Via Francigena toscana, a un passo dalla meta" verrà presentata la Guida del progetto interregionale che vede come capofila proprio la nostra Regione e l'e-book ‘Ritratti Sottratti', storie di incontri sulla Francigena a cura di Enrico Caracciolo e Paolo Simoncelli.
Il pubblico potrà assistere anche al conio della moneta della Francigena Toscana, l'antico percorso dei pellegrini ormai completamente recuperato e messo in sicurezza che verrà inaugurato ufficialmente prima di Pasqua. Alle 16.00 si terrà la presentazione di "Volterra: una finestra sul futuro", un progetto a cura del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera che mira a sensibilizzare il pubblico sul crollo delle antiche Mura. L'obiettivo è di mantenere i riflettori accesi sull'emergenza in modo da arrivare in tempi brevi al recupero delle mura della città medievale famosa per l'alabastro ma ancora di più per aver fatto da set alla saga di Twilight.
Il Consorzio turistico insieme al quotidiano Il Tirreno hanno lanciato una petizione online http://www.volterratur.it/aiutate-volterra/ che ha raccolto quasi 2.000 firme in pochi giorni da utenti provenienti da tutto il mondo. Al via alle 19.30 la serata a tema al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Stampa e buyers assisteranno alla presentazione dell'offerta turistica toscana con particolare riferimento al turismo green e all'aria aperta. I partecipanti potranno partecipare a un mini tour tra le opere in mostra, a partire da quelle di un grande toscano, Leonardo Da Vinci, cui è intitolato il Museo. La giornata di Venerdì 14 allo stand della Regione Toscana si aprirà alle 10.00 con la conferenza stampa sui "200 anni di Napoleone".
L'Imperatore francese sbarcò all'Elba il 4 maggio del 1814 per rimanervi fino al 26 febbraio del 1815. La sua permanenza sull'isola dell'Arcipelago toscano fu un evento determinante per lo sviluppo del territorio. Il Bicentenario Napoleonico sarà festeggiato con 10 mesi di manifestazioni. Durante la conferenza verrà presentato il programma completo. Alle 11.00 lo stand della Toscana ospiterà l'Oscar dell'Ecoturismo di Legambiente, il premio nazionale che viene consegnato ogni anno alle strutture turistiche più attente al tema della sostenibilità ambientale.
Tra i partecipanti al dibattito Simonetta Giordani, sottosegretario ai beni culturali con delega al turismo, Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione Toscana, i conduttori televisivi Syusy Blady e Patrizio Roversi e Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente. A moderare ci sarà Tessa Gelisio, conduttrice di Pianeta Mare Rete 4. A seguire la premiazione delle strutture con consegna dell'attestato. Non a caso il premio cade nella giornata di San Valentino ed ha scelto come slogan la frase "Innamorati dell'Italia".