San Valentino: flash mob contro la violenza sulle donne

Messaggi d’amore, poesie e violini. Tanti gli appuntamenti per la festa degli innamorati. In piazza Santa Maria Novella ‘One Billion Rising’.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2014 14:13
San Valentino: flash mob contro la violenza sulle donne

Per il secondo anno consecutivo torna ‘One Billion Rising’, flash mob contro la violenza sulle donne voluto dalla scrittrice americana Eve Ensler in tutto il mondo nel giorno di San Valentino. L’appuntamento è per le 19 di venerdì prossimo in piazza Santa Maria Novella. All’iniziativa di Firenze hanno aderito l’assessorato alle pari opportunità e la commissione consiliare alle pari opportunità. Saranno presenti l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi e la presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani.

Si danzerà per le donne e per i loro diritti; per combattere e far sentire forte e chiara la propria voce anche per quelle donne che non hanno avuto e non hanno tutt’oggi la forza di denunciare quanto subito. Quest’anno per San Valentino l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. promuove l’iniziativa “Una Rosa due gesti d’amore”. Venerdì 14 Febbraio in Piazza Annigoni a Firenze i volontari A.T.T., a fronte di una piccola donazione, distribuiranno una Rosa rossa per sostenere il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite dell’Associazione.

Una bella idea per festeggiare la ricorrenza degli innamorati e per aiutare con un regalo solidale i malati di tumore della Toscana. L’iniziativa servirà, infatti, a raccogliere fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto quotidianamente dall’A.T.T. ai malati della Toscana. Si svolgerà venerdì 14 Febbraio nella splendida cornice di Palazzo Borghese - in Via Ghibellina 110 a Firenze - l’evento Valentine’s Day for ANT, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi per il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica.

La serata verrà presentata dall’inedita coppia Veronica Maffei, Miss Simpatia 2012 e Stefano Baragli, presentatore e show man. Si tratta di un’occasione davvero unica per festeggiare il giorno dedicato all’amore all’insegna della solidarietà. Gli ospiti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto nella splendida Sala degli Specchi, a partire dalle 19.30. Seguirà una gustosa cena nella sala Galleria Monumentale con accompagnamento musicale degli allievi della Dance Permormance School e la partecipazione di Lisetta Luchini, che intratterrà gli ospiti con un medley di canti popolari e comicità toscana.

A tutte le signore presenti verranno offerti omaggi generosamente donati dalla Profumeria Le Vanità. L’evento ha ottenuto il sostegno di importanti partner come: Scuola orafa il Perseo, Bottega Orafa Paola Penko, Giulia Carla Cecchi, InVista, Alma Project, Silvano Labardi, Bianco Bouquet, Iuri Niccolai, Profumeria Le Vanità e Sonia Fortuna. Si potrà partecipare alla serata con un’offerta minima di 45 euro. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività che ANT svolge a Firenze, Prato e Pistoia. San Valentino riserva un’idea originale per i frequentatori del centro commerciale I GIGLI: un “paparazzo” ritrarrà gratuitamente le coppie di innamorati in’apposita area a loro dedicata in Corte Lunga.

Il centro commerciale I GIGLI propone un modo originale per festeggiare il San Valentino da parte di tutte le coppie di innamorato: venerdì: 14 febbraio, in Corte Lunga, dalle 11 alle 20, in unìapposita area allestita per l’occasione, le coppie di innamorati potranno farsi immortalare insieme da un fotografo professionista che regalerà loro lo scatto-ricordo. “Due cuori e un paparazzo”, così si chiama l’iniziativa, sarà completamente gratuita e alle coppie di innamorati sarà offerto un simpatico omaggio. Tra i cuori degli innamorati e le torri di San Casciano la festa di San Valentino è un’emozione che coinvolge un intero paese.

Il Comune mette in piedi la prima edizione di un lungo week-end, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, dedicato all’amore e alla passione. Per i cuori che vanno in fibrillazione davanti ad un panorama mozzafiato, che battono all’impazzata tra le mura medievali di un castello, che si emozionano per una panchina destinata ad accogliere effusioni romantiche la ricetta è “San Casciano, paese dell’amore”. Per il giorno di San Valentino il centro storico di San Casciano mette il vestito della festa e dà il benvenuto ad una ricca kermesse, caratterizzata da una serie di eventi e iniziative volti a celebrare l’anniversario degli innamorati.

La magia dei sentimenti si realizza attraverso un allestimento diffuso per le vie di San Casciano: in vari angoli del paese ci saranno spazi ed emozioni da regalare al partner. Ai momenti speciali corrispondono specifici siti di un percorso allestito per fare innamorare coppie di tutte le età come l’arco dell’amore sotto l’antica Porta senese, le panchine situate in piazza della Repubblica, i cupidi vestiti da poeti e musicisti di strada. Passeggiando mano nella mano cittadini e visitatori potranno scoprire anche staccionate cui attaccare i lucchetti come segno d’amore, bacheche dove appendere componimenti poetici e frasi d’amore.

“Abbiamo invitato tutti, commercianti e ristoratori – spiega l’assessore alle Feste popolari Roberto Ciappi - a partecipare all’iniziativa come occasione di promozione e valorizzazione del territorio”. La manifestazione si apre venerdì 14 dalle 19 alle 21 con la lettura di alcune poesie d’amore accompagnate dalle performance dei musicisti di strada. Per il secondo appuntamento, in programma sabato 15 alle 15, scapoli e ammogliati, avversari per amore, si sfideranno nella partita di calcio che si giocherà al campo sportivo di San Casciano.

Domenica 16 dalle 9 alle 20, l’evento conclusivo lungo un giorno intero. Questa volta saranno i mastri cioccolatai a rubare voglie e desideri nell’ambito del mercatino “Cioccolato amore mio”. Ad arricchire il mercato, organizzato in piazza della Repubblica, anche i manufatti artistici degli artigiani del territorio. San Valentino con il Decameron a Certaldo dove venerdì 14 febbario 2014, alle ore 21:30, a Certaldo Alto in Casa Boccaccio, per il ciclo di letture intitolato SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO la lettura integrale della quinta novella della quinta giornata del Decameron, che così recita nel sommario scritto da Boccaccio stesso: Guidotto da Cremona lascia a Giacomin da Pavia una fanciulla, e muorsi; la quale Giannol di Severino e Minghino di Mingole amano in Faenza; azzuffansi insieme; riconoscesi la fanciulla esser sirocchia di Giannole, e dassi per moglie a Minghino.

La novella fa parte di una giornata, la quinta, retta da Fiammetta e nella quale si ragiona sulla felicità raggiunta dagli amanti dopo avventure o sventure straordinarie. La storia affronta il tema dell'agnizione, ovvero del personaggio che, al termine di una serie più o meno complessa di vicende, viene riconosciuto da altri o si autoriconosce nella sua vera identità. “Leggere Boccaccio è la nostra missione – spiega l'ideatore e regista, Carlo Romiti – perchè si tratta di un grande classico, ancora oggi attualissimo, ma la cui prosa non è facile alla prima lettura.

Ascoltarlo da una voce teatrale invece aiuta a comprenderlo ed entrarci dentro, così che poi ognuno possa riprendere in mano il Decameron, anche a casa, con più facilità”. La novella è interpretata dalla voce narrante di Simona Lazzerini, con intermezzi musicali di Alessio Montagnani, chitarra. Musiche originali di Damiano Santini. Regia di Carlo Romiti L'iniziativa è a cura di “L’Oranona Teatro”- Associazione Polis, Comune di Certaldo, Ente Nazionale G. Boccaccio. Ingresso libero. Prenotazione consigliata : tel.

0571 661265 656721. Romanticismo e astronomia per una serata speciale dedicata a tutte le coppie di Prato. Anche quest'anno la festa di San Valentino si potrà trascorrere, dalle 21.30, al Centro di Scienze Naturali di Galceti: il gruppo Astrofili "Quasar" organizza per venerdì 14 febbraio l'evento "Innamorati fra le stelle", appuntamento alla scoperta delle storie d'amore più belle attraverso l'osservazione della Luna e delle costellazioni. Le coppie che, al momento della prenotazione, comunicheranno i loro nomi agli organizzatori, li potranno vedere proiettati sulla cupola del planetario, che per l'occasione si trasformerà nel più romantico dei cieli. Venerdì sera al Tantra-Bar appuntamento con il "Valentine's Day", appuntamento dedicato a tutti gli innamorati che vorranno celebrare questa ricorrenza con la propria anima gemella.

Per regalare un serata indimenticabile al proprio partner con una romantica atmosfera orientale, niente sarà più indicato dell'evento studiato dalla Direzione Tantra-Bar di Viareggio. Il 14 febbraio al locale si potrà gustare una cena speciale dedicata a tutte le coppie intitolata "Le prelibatezze del cuore". Lo Chef propone piatti speciali e afrodisiaci di cui anticipiamo solo alcuni assaggi come le squisite Ostriche alla Rockefeller con salsa al peperoncino e rucola o il delicato Risotto della Passione con astice e champagne.

Sarà una cena ricca e coinvolgente con tre antipasti, un primo, un secondo e il dolce a soli 69 euro a coppia. L'atmosfera tipica del Tantra-Bar, con le sue luci soffuse e lo stile orientale, renderanno questo appuntamento speciale e magico. Tante sorprese e premi per la coppia più bella. A seguire musica e divertimento con il Dj resident Franco Lippi. Per info e prenotazioni:345 5427474 - 05841660661. Per chi si ama, per una sera speciale, una scusa per stare insieme... per il giorno di San Valentino La Capannina di Franceschi apre le sue porte a tutti gli innamorati.

Venerdì 14 febbraio il locale di Forte dei Marmi diventerà un vero e proprio tempio dell'amore, un luogo magico in cui le coppie potranno godersi una serata fatta di emozioni, spettacolo e ovviamente buona cucina. Il menu della serata spazierà dagli antipasti toscani al classico risotto allo champagne - must della Capannina - per passare ai raffinati secondi di carne e dolci a base di frutta della passione... Il tutto sarà accompagnato da ottimi vini e musica di sottofondo.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli innamorati, che potranno gustare le prelibatezze dello chef David Romagnoli. A partire dalle 24 musica con Stefano Busà, anima del pianobar, che farà divertire il grande pubblico ripercorrendo i successi della musica italiana e internazionale. Spazio anche alla discoteca con il deejay Stefano Seppia. L'ingresso alla serata sarà libero, previa selezione all'ingresso, il costo della cena è di 30 euro persona. Per info e prenotazioni 0584.80169/ 366.6608407 Per la notte degli innamorati, venerdì 14 febbraio (ore 22) al Teatro Mascagni di Livorno (via del Vecchio Lazzeretto n.

20) tornano le Demo Night dedicate alle band emergenti con Demo Valentine’s day, un appuntamento all’insegna di grandi emozioni. Ad aprire la serata il rock dei Nothing Street, vincitori del premio web ai Livorno Music Awards. Si prosegue poi con la geniale pazzia degli Humanoira, che hanno promesso grosse sorprese per il pubblico labronico, e con la classe dei Supernova, freschi del loro primo decennale di musica. Gran finale con i Crystal Newton che presenteranno Antonello, il loro ultimo disco ispirato dall’amore, perfetto per un 14 febbraio appassionante e originale.

Ingresso 5 euro prima bevuta inclusa. A seguire aftershow a ingresso libero con OrtoDance. Una storia d’amore particolare, che vede protagonista una coppia omosessuale, va in scena nel delizioso teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano nel giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio (ore 21,15) e sabato 15 febbraio (ore 17,30). Il titolo, “Bionda fragola”, sottintende una considerazione: c’è un momento in cui le storie d’amore prendono una direzione indesiderata, qualunque cosa facciamo o non facciamo, e sembra non essere quella giusta.

“Bionda fragola”, scritta da Mino Bellei nel 1976 e rappresentata per la prima volta a teatro nel 1979, racconta le dinamiche, talvolta grottesche, nel rapporto di coppia. Un ritratto ironico, una “commedia quotidiana” che viene interrotta dall’arrivo di un giovane aspirante attore. La genesi è legata alla noia dell’autore nel corso di una tournée. Ma, dopo la stesura, la commedia è rimasta a stagionare in un cassetto. Del resto come si poteva nell'Italia di allora mettere in cartellone una commedia sul menage omosessuale? Poi, però, uscì “Il vizietto” e la via sembrò spianata.

Titolo ripreso da un film americano del 1941, "The strawberry blonde", con Olivia De Havilland e Rita Hayworth, "Bionda fragola" debuttò nel '79. L’anno dopo fu fatta anche una versione cinematografica. Dai toni brillanti, e dalla verve anglosassone, racconta la crisi di una coppia omosessuale, ma potrebbe anche trattarsi di una qualsiasi coppia eterosessuale. C’è un momento, infatti, in cui le storie d’amore prendono una direzione non voluta, indipendentemente dalla volontà di ognuno.

“Era questo – afferma il regista Gabriele Valentini - che mi interessava raccontare: le dinamiche, talvolta grottesche, di un rapporto di coppia, un ritratto ironico, una ‘commedia quotidiana’ che viene interrotta dall’arrivo di un giovane aspirante attore. Un altro motivo è quello di portare in scena un testo poco rappresentato: l’ultima rappresentazione in Italia è avvenuta agli inizi degli anni 90”. Protagonisti sul palco sono Guido Dispenza, Giacomo Testa e Pierangelo Margheriti.

Le scene sono di Valeria Abbiati e Giulio Beligni, i costumi di Roberta Rapetti e Flavia Del Buono, le luci di Laura Fatini. Regia di Gabriele Valentini, assistente alla regia Angela Dispenza. Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni e prenotazioni: (0578 265652, 393 5225730, info@arrischianti.it).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza