Appuntamento imperdibile per i tifosi viola che si sono dati appuntamento per riempire lo Stadio Artemio Franchi. Torna in panchina il bomber tedesco Mario Gomez fermo da mesi per un grave infortunio, applausi per lui all'ingresso in campo. Semifinale di Coppa Italia dopo l'andata che ha visto primeggiare l'Udinese, ma la rete di Juan manuel Vargas lascia aperte le speranze di qualificazione. Sarebbe il primo trofeo dell'era Della Valle, ed una porta di accesso per l'Europa.
Guidolin mette la squadra nelle mani di Di Natale con Pinzi e Pereyra alle sue spalle, Fernandes Bruno leggermente arretrato agirà sulla destra, con la fascia affidata a Widmer sul versante opposto Gabriel Silva. Nei viola torna Rodriguez, confermato Diakité, fascia sinistra a Pasqual; Pizarro, Aquilani e Fernandez a centrocampo con Cuadrado a destra e Joaquin a sostegno di Matri. Parte bene la Fiorentina, ma è l'Udinese a farsi sotto e ad ottenere due calci d'angolo. Al 13' dopo una serie di buone occasioni, la Fiorentina sfonda con Manuel Pasqual che davanti a Scuffet riceve da Matri e spara un bolide sotto la traversa.
L'Udinese fino a questo momento chiusa in difesa si apre e cercano di approfittarne ancora i viola in avanti con Pizarro e Joaquin. Di Natale cerca di approfittare di un errore di Pasqual con una rovesciata che termina sul fondo, gigliati che si propongono nuovamente in area con Mati Fernandez, palla a lato. Udinese, al 25' occasione sprecata con Di Natale che, da solo, mette alto. Al 29' Neto salva il risultato con un grande intervento a terra e si ripete in tuffo su colpo di testa ravvicinato.
Di Natale, incrocio dei pali su colpo di testa a Neto battuto. L'Udinese fa la partita per gran parte del primo tempo, i padroni di casa contengono e cercano l'affondo con Cuadrado e Matias Fernandez che sbaglia il giusto appoggio per l'inserimento di Matri. Finale di tempo con gli uomini di Guidolin ancora all'attacco. La prima azione della ripresa è colorata di viola con Aquilani che ruba la sfera al limite dell'area, la mette per Joaquin che fa partire un tiro deviato, si oppone Scuffet e Matri non ci arriva.
Montella decide di richiamare Matri per Matos. Fuori Pinzi per il pericoloso Muriel è invece la scelta di Guidolin. Savic al 14' a terra per infortunio, niente da fare entra la barella. Al suo posto Compper. Il raddoppio. Cuadrado riceve in velocità, inquadra la porta dalla distanza e lascia partire un bolide imprendibile che Scuffet riesce appena a vedere. Al 20' Matos non serve Joaquin lanciato a rete. Al 35' Nico Lopez al posto di Di Natale. Fuori Joaquin e dentro Vargas a 2 minuti dal tempo regolamentare. 6' tempo di recupero.
Finale ad alta tensione al Franchi. Neto strepitoso nel finale, si oppone in due tempi all'attacco dell'Udinese mentre l'arbitro rimanda il fischio. Due espulsioni nel finale. Finita, finita. Una Fiorentina grinta e concentrazione è in finale. FIORENTINA: Neto, Diakite, Rodriguez, Savic, Pasqual, Pizarro, Aquilani, Fernandez, Cuadrado, Joaquin, Matri. A disp. Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Bakic, Vargas, Anderson, Matos, Wolski, Ilicic, Gomez.
ALL. Montella UDINESE: Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi, Widmer, Pinzi, Allan, Pereyra, Gabriel Silva, Fernandes, Di Natale. A disp. Kelava, Naldo, Bubnjic, Basta, Jadson, Yebda, Badu, Lazzari, Nico Lopez, Zielinski, Maicosuel, Muriel. ALL. Guidolin