Fiorentina in attesa di conoscere l'esito del match di ritorno martedì contro l'Udinese, ma prima c'è l'Atalanta da superare per cancellare il momento negativo ed affrontare con maggiore convinzione l'impegno di Coppa Italia che, ricordiamolo, è una porta prioritaria verso l'Europa e la Champions League. Vincenzo Montella pretende dai suoi una prova d'orgoglio, mettere in mostra le proprie caratteristiche, individualismi venuti meno nelle ultime gare in cui si è guardato più agli assenti che ai presenti.
Ci sono Diakitè, Anderson, Ilicic e Matri, fuori Pasqual, Gonzalo e Joaquin. Primo tempo - Viola in avanti, subito angolo, sfruttato malissimo con tiri dalla distanza di Vargas e Cuadrado gli esterni chiamati a fare la differenza in campo. Scambio Cuadrado - Ilicic al 6' con un sinistro a girare sul secondo palo alto sopra la porta difesa da Consigli. Al 10' ancora Cuadrado che ubriaca la difesa e lascia partire un tiro che attraversa la linea di porta, arriva Anderson anticipato al momento del tiro.
Attivissimo Cuadrado che guadagna una punizione dal limite destro, al 15' batte Ilicic di sinistro, la difesa si apre e Consigli è battuto. L'Atalanta risponde a testa bassa e sfiora il palo con Moralez al 18'. Matri perde l'attimo, recupera Borja Valero che costringe Consigli al tuffo, lo stesso fa il portiere dell'Atalanta su tiro dal limite di Anderson smanacciando in angolo. Al 29' una uscita di piede da parte di Neto su Moralez scatena l'ira dei giocatori dell'Atalanta. Al 31' Neto in tuffo chiude su tiro di Migliaccio.
Neto si supera ancora al 40' con un doppio intervento che entusiasma il Franchi. Al 45' strepitosa azione in tandem tra Matri ed Ilicic, il tiro di Ilicic di sinistro sfiora il palo alla destra di Consigli. I padroni di casa meriterebbero di più. Secondo tempo - Atalanta in avanti e gigliati chiusi in difesa. Tentato contropiede con Matri che serve Ilicic, ma l'azione sfuma per incomprensione tra i due, meglio al 5' quando Cuadrado conclude di poco a lato. Montella cambia Anderson con Mati Fernandez.
Al 10' ancora Ilicic su punizione, stavolta è alta. Ammonito Borja Valero per un fallo ingenuo a centrocampo. Entra Wolski per Ilicic e guadagna una punizione dal limite, ma Pizarro manda sulla barriera. Al 22' occasione con Wolski che gira dal fondo per Matri, la difesa chiude in angolo. Ancora viola al 27', Vargas scaglia un bolide verso Consigli che respinge e Mati Fernandez la vede passare perdendola. Fuori Matri al 32' e spazio a Matos. Al 35' espulso Cigarini per doppia ammonizione, Atalanta in 10.
Cavalcata di Wolski al 40' che tiene con il fiato sospeso il Franchi prima di segnare il 2 a 0. Splendida azione in contropiede, Mati Fernandez serve il numero 27 viola che si libera con una finta dell'ultimo difensore rientrato a chiudere e poi cerca l'angolino alla sinistra di Consigli. Bella Fiorentina, ordinata ed aggressiva, ci mette un po' a trovare il raddoppio e rischia il ritorno degli uomini di Colantuono che poi restano in 10 per l'espulsione di Cigarini. La squadra c'è, l'Udinese è avvertita.
AntLen Fiorentina:Neto, Savic, Compper, Diakite, Vargas, Borja Valero, Pizarro, Anderson, Cuadrado, Ilicic, Matri. All. Montella (Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Rodriguez, Bakic, Pasqual, Mati Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos Ryder). Atalanta: Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Raimondi, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, Moralez, Denis. All. Colantuono (Sportiello, Betancourt, Lucchini, Brivio, Nica Costantin, Giorgi, Carmona, Kone, Brienza, Estigarribia, Cazzola, De Luca)