In occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guides Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), l’Associazione Guide Turistiche della Toscana - Sezione di Firenze e provincia (AGT Firenze) propone per la giornata del 22 Febbraio 2014 alcune visite guidate gratuite rivolte a tutta la cittadinanza. Le visite si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia e anche in altre nazioni in tutto il mondo. I luoghi prescelti sono alcuni fra i meno noti della città e del territoriocircostante, ma non per questo meno belli e affascinanti.
Quest'annoabbiamo deciso di offrire visite guidate in due chiese fiorentine e in due ville medicee, recentemente inserite nella lista patrimonio dell'Unesco: la Sagrestia della chiesa di Santa Maria del Carmine, con gli affreschi di Lippo d'Andrea; la chiesa di Santa Trinita, con gli affreschi del Ghirlandaio e Lorenzo Monaco; la villa medicea della Petraia, con gli affreschi del Volterrano; infine la villa medicea di Cerreto Guidi, con il Museo Storico della Caccia e del Territorio. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: far conoscere meglio ai cittadini la professione della Guida Turistica, sottolineando lo stretto legame che unisce la Guida Turistica al territorio in cui vive e lavora, ed incentivare un turismo più sostenibile al di fuori dei luoghi di fruizione di massa.
La Guida Turistica svolge un ruolo di mediazione fra il patrimonio storico, artistico e culturale della propria città ed il visitatore, che ha così la possibilità di conoscere ed apprezzare davvero il luogo che è venuto a scoprire. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare! Questi i luoghi di incontro e gli orari: Chiesa di Santa Maria del Carmine: ore 10 Chiesa di Santa Trinita: ore 10 Villa La Petraia: ore 9:45 Villa di Cerreto Guidi: ore 15
È possibile prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo: consiglio@florencetouristguides.com oppure telefonando in orario 17-19 al numero 327 2860059.