Il Gemello di Vincenzo Marra: il documentario entra nelle viscere del carcere

Domenica 2 febbraio, ore 21.30, allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo ,6) il film sarà introdotto da Don Andrea Bigalli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2014 17:12
Il Gemello di Vincenzo Marra: il documentario entra nelle viscere del carcere

Il Mese del Documentario, festival itinerante organizzato da Doc/it con il meglio del cinema del reale a livello internazionale, che fa tappa in 13 città in Italia e in Europa, tra cui Bologna, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Barcellona, Berlino, Londra e Parigi, propone a Firenze, allo Spazio Alfieri (in Via dell'Ulivo), 4 appuntamenti imperdibili. Dopo il successo del primo documentario - Stories We Tell, di Sarah Polley – il prossimo appuntamento è domenica 2 Febbraio, ore 21.30, con il documentario Il Gemello, di Vincenzo Marra (Italia 2012).

Il film sarà introdotto da Don Andrea Bigalli. “Il Gemello” è il soprannome di Raffaele ventinovenne entrato in carcere all’età di quindici anni a Secondigliano di Napoli, per una rapina in banca. Raffaele non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande rispetto da parte degli altri detenuti. Il carcere è la sua casa e la sua vita, che condivide con il suo compagno di stanza Gennaro, coetaneo e condannato all’ergastolo. Il film è un viaggio nelle viscere di Secondigliano, le sue anguste celle, il parlatorio, il cortile, i corridoi, le porte e le vite serrate.

Il Mese del Documentario è diretto da Christian Carmosino e Emma Rossi Landi per conto di Doc/it Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno Mibact, Mise, Cinecittà e la collaborazione della Casa del Cinema di Roma e dell’Associazione 100autori. La rassegna si svolge a Firenze in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Biglietti: intero € 6, ridotto € 5.

Notizie correlate
In evidenza