Firenze, 25 dicembre: a Natale il pranzo nella chiesa di Santo Stefano in Ponte dalle 12.30 in poi con gli anziani, i senza fissa dimora, i nomadi e gli immigrati, quelli che sono la famiglia della Comunità di Sant'Egidio. Il pranzo viene allestito in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze e il Cardinale Giuseppe Betori sarà qui, confermando la sua presenza come negli scorsi anni. E il 1 gennaio 2014 un passo insieme per dissipare quella che Papa Francesco chiama la "mentalità dello scarto".
Fare questo passo a Firenze il primo giorno dell'anno nuovo è trovare tappe nella città, in cui fare risaltare la possibilità di un altro modo di pensare e di vivere: con gli altri, con i gli "scartati", mai senza di loro. L'appuntamento della Comunità di Sant'Egidio per la manifestazione 'Pace in tutte le terre', il primo gennaio 2014, per la Giornata mondiale della pace, è alle ore 17 in Piazza Madonna della Neve (tra via dell'Agnolo e via Ghibellina, dove una volta erano le Murate), da dove, poi, il corteo prenderà le mosse in luoghi che richiamano la realtà debole degli anziani, dei detenuti e dei condannati a morte, dei senza fissa dimora e degli immigrati: da pietre scartate a mattoni di un solido edificio comune che dà concrete speranze di futuro.
Questi due momenti saranno preparati e accompagnati dalle cene, domenica 22 e sabato 28 dicembre, nelle emergenze freddo e in altri luoghi della città, mentre il 27 dicembre sarà imbandito un pranzo nel carcere di Sollicciano. In un luogo di pace, fascino e mistero come Semifonte, dove sorgeva una città, poi rasa al suolo dai fiorentini nel 1202, si accampa uno dei più suggestivi presepi del Natale chiantigiano. Di dimensioni enormi, il presepe che riproduce la città di Rapolano Terme, è un evento proposto dall’Unione comunale del Chianti fiorentino nella Cappella di San Michele Arcangelo a Barberino Val d'Elsa.
Si tratta di un allestimento di padre Nicola, un frate francescano del convento di San Miniato di Pisa e della Chiesa di San Francesco di Siena che colleziona presepi de tutto il mondo, di varie misure e materiali. Straordinaria l’atmosfera che avvolge la cupola nella fascia serale, illuminata da una stella cometa e svariati punti luce in tema natalizio. Sono possibili visite guidate grazie alla collaborazione dei volontari del Gruppo archeologico Achu, disponibili a raccontare le misteriose vicende dell’antica città di Semifonte, in bilico tra leggenda e storia.
“Una città che non c’è più - dice l’assessore di Barberino Patrizia Sollazzi – costruita e devastata per stimolare forse la rinascita della pace, invito tutti a farne una tappa del tour prenatalizio per vivere un’atmosfera davvero fuori dalla realtà”. Info: 055 8052205. Altro presepio da ammirare è quello di San Donato in Poggio nel Comune di Tavarnelle, allestito dalla Pro Loco di San Donato, nelle cantine medievali del Palazzo Malaspina. Un presepe interamente realizzato a mano da alcuni abitanti tra cui Giovanni Biagini e Francangelo Saccardi.
Il presepe, che si estende su una superficie di 12 metri quadri, è visitabile tutti i pomeriggi fino al 6 gennaio 2014. Info: 055 8072338. Un pranzo di Natale all’insegna della solidarietà, invitando a tavola 150 persone che vivono in condizioni di disagio economico a Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa è promossa dalle Caritas parrocchiali della città valdelsana e conta sulla collaborazione del Comitato “Donne di Castello”, che ospiterà il pranzo nei locali in via delle Romite e preparerà i pasti da servire, forniti dalla Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa e dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune colligiano.
“Un lavoro di squadra - come afferma l’assessore alle politiche sociali di Colle di Val d’Elsa, Mauro Lenzi - che offrirà qualche ora di serenità in occasione del Natale a persone che stanno vivendo situazioni difficili dal punto di vista sociale ed economico, grazie alla disponibilità delle Caritas, che assistono persone in difficoltà tutto l’anno, del Comitato Donne di Castello e dei lavoratori delle mense della Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa e dell’Azienda Speciale Multiservizi”. Il coro grossetano Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble, diretto da Carla Baldini, conclude in Maremma un tour natalizio ricco di soddisfazioni.
Dopo i sold out dei concerti di Forte dei Marmi, Viterbo e Brugherio (Mi) i Sisters & Brothers saranno a Capalbio il 26 dicembre per il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall'amministrazione comunale. Il coro Sisters & Brothers è stato uno fra i primi in Italia a dedicarsi interamente alla musica gospel e spiritual: dal 1996 si è esibito in quasi 200 concerti in tutta la penisola. Il concerto dei Sisters & Brothers si intitola "The Christmas Gospel" e comprende i classici della musica gospel e spiritual, (Oh, happy day, Wade in de Water, Amazing Grace), alcuni gospel originali composti da Carla Baldini, celebri canzoni (come Weapons of prayer di Mark Knopfler) reinterpretate con lo spirito della musica gospel, la musica dell’anima.
Lo spettacolo si conclude con un Medley di evergreen natalizie, come White Christmas, God rest ye merry gentleman, We three King. Un mix esplosivo di intensità espressiva e carica emotiva, un crescendo musicale caratterizzato da "shouting", "call and response" e perfetto interplay fra voci soliste, coro e musicisti. Il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble è composto da 12 cantanti accompagnati da Stefano Pioli al pianoforte, Rossano Gasperini al basso elettrico e Luciano Malucchi alla batteria.
Ha all'attivo due cd: Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble (Art and Music Collection, 1998), che è stato venduto in tutto il mondo, e The Gospel Night (VoceViva - M.A.P., 2007), con la partecipazione straordinaria della cantante afroamericana Cheryl Porter. Il concerto di Capalbio si terrà nella bella Chiesa di Borgo Carige: inizio alle ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.