Fratelli d’Italia: “Il Comune regala soldi agli occupanti abusivi” “Duemilacinquecento Euro. Questo è quanto il Comune ha dato a ciascuna famiglia degli ex-occupanti per uscire da Poggio Secco e trovare ospitalità (non si specifica per quanto) presso un altro tipo di residenza: cioè un’altra occupazione abusiva, in questo caso, uno stabile privato in Largo del Ranocchietto, tra Peretola e Quaracchi” lo fa sapere il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli insieme ai consiglieri regionali Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi dopo aver ascoltato la risposta da parte dell’assessore Stefania Saccardi alla sua domanda di attualità. “Avevamo effettuato un sopralluogo nella zona – spiegano i tre esponenti di Fratelli d’Italia – su segnalazione di tanti cittadini che ci avevano indicato gravi situazioni di degrado e di sporcizia.
Siamo di fronte ad una vera e propria offesa nei confronti di tutti quei cittadini che, da anni ormai, attendono nelle liste l’assegnazione di una casa popolare, senza mai ricorrere ad un gesto fuori dalla legalità. Nella Firenze di Matteo Renzi, chi agisce fuori dalla legge non solo viene tollerato e lasciato impunito, ma addirittura viene premiato a discapito di chi, pur in difficoltà, sceglie la via del rispetto delle regole”. “Poco credibili le ventilate denunce annunciate dal vicesindaco.
Imbarazzante piuttosto la motivazione con cui Saccardi ha giustificato l’elargizione di denaro: mantenere gli occupanti in strutture comunali costerebbe assai di più. Alla faccia dei fiorentini che pagano le tasse e non arrivano alla fine del mese rispettando le leggi” hanno concluso Torselli, Donzelli e Marcheschi. “Non si capisce se l’opposizione di Fratelli d’Italia sia in malafede o semplicemente non sappia di cosa parla”. È quanto dichiara la vicesindaco Stefania Saccardi replicando al consigliere comunale Francesco Torselli e ai consiglieri regionali Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi.
“Gli occupanti di Poggio Secco (alcune famiglie tutte regolarmente presenti sul territorio italiano) sono ospitate da agosto scorso alla Foresteria Pertini, gestita da Caritas. Ogni progetto di ospitalità temporanea, tutti compreso il progetto PACI finanziato dall’allora ministro Maroni del governo di centrodestra, prevede l’aiuto alla fuoriuscita dalle strutture con incentivi economici (tetto massimo 2.500 euro) finalizzati al reperimento di un alloggio alternativo sul libero mercato. Il tutto in base ad una progettualità sotto il controllo degli assistenti sociali.
Se due o tre nuclei familiari, anziché sottoscrivere un regolare contratto di affitto, hanno deciso di occupare un immobile privato, saranno denunciati, anche per truffa, e non avranno più titolo per ulteriori interventi da parte del Comune”. “Capisco che al centrodestra dia fastidio il ‘metodo Firenze’ che in questa consiliatura ha sgomberato tanti edifici senza mai dar luogo a problemi di ordine pubblico e senza costi particolarmente gravosi per la collettività. Ma prima di parlare a caso, inviterei i consiglieri a domandarsi cosa accade in altre città governate dal centrodestra che hanno beneficiato d milioni di euro dal governo senza poi risolvere i problemi” conclude la vicesindaco Saccardi.