Dopo la plebiscitaria vittoria di Renzi battute, slogan e commenti. Applauso del Consiglio comunale per il sindaco Matteo Renzi vincitore delle primarie per la segreteria del Pd. “Voglio augurare buon lavoro al nostro sindaco – ha detto il presidente Eugenio Giani in apertura dei lavori dell’assemblea cittadina- . La sua vittoria con quasi il 70 per cento dei voti è un fatto importante, un motivo di orgoglio per la nostra città. Attraverso di lui – ha aggiunto Giani- il nome di Firenze ha trovato eco nel mondo, ponendo la città al centro della scena politica e istituzionale” "Siamo orgogliosi che Firenze sia un esempio democratico per tutta Italia".
Il gruppo consiliare Pd di Firenze si congratula con il sindaco Matteo Renzi per lo splendido risultato ottenuto all'esito delle primarie per la scelta del segretario nazionale del PD che sono state un grande esercizio di democrazia e di partecipazione. Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella: “Mi piace pensare che un ragazzo di 38 anni sia diventato segretario di uno dei partiti più importanti di questo paese. Mi piace pensare che questo ragazzo sia il Sindaco di Firenze.
Mi piace pensare che le esperienze maturate a Firenze, di qualsiasi colore politico, possano servire anche all'Italia. Mi piace pensare che Firenze sia diventata un laboratorio politico che fornisce classe dirigente nazionale. Mi piace pensare che il coraggio possa portare ai cambiamenti. Mi piace pensare che il coraggio sia contagioso. Mi piace pensare che la voglia di cambiare sia contagiosa. Mi piace pensare che in politica non ci siano nemici ma avversari. Mi piace pensare che continuerò a battermi contro Matteo Renzi perché ho idee diverse dalle sue.
In bocca al lupo a Matteo Renzi perché le sue scelte saranno importanti per questo paese”. "Ritengo doveroso rivolgere il mio più sincero in bocca al lupo a Matteo Renzi per il nuovo e importante incarico di segretario del PD. Un incarico importante non solo per il centrosinistra ma per tutto il Paese, visto che la costruzione di un'Italia migliore passa dalla responsabilità di tutti i soggetti politici. Non ci metteremo comunque molto a capire se la priorità di Renzi sarà quella di cambiare il Paese o semplicemente quella di cambiare il Governo" questo quanto dichiarato dal consigliere PdL-NCD Emanuele Roselli.
"Per chi ha vissuto da vicino gli anni di questa amministrazione comunale purtroppo sa che troppo spesso alle parole non seguono i fatti. Uno degli slogan che Matteo Renzi aveva presentato in campagna elettorale per le elezioni a sindaco riguardava il doppio incarico: "Siamo pieni di politici che saltano da una poltrona all'altra (...). Persone che scaldano seggiole in attesa di occupare poltrone". Per il bene di Firenze ci auguriamo che il sindaco annunci a breve un suo passo indietro rispetto la sua ricandidatura a primo cittadino.
Non abbiamo paura di un confronto, abbiamo paura che Firenze paghi un prezzo troppo alto per colpa di chi ha per la testa ben altre preoccupazioni ed ambizioni. La città ha bisogno, oggi più che mai, di un sindaco a tempo pieno, viste le tante sfide ancora aperte a cui questa amministrazione non ha saputo dare una risposta seria e concreta" ha aggiunto il consigliere.