L’innovazione come punto di incontro tra aziende orientate a creare sviluppo e laureati interessati a maturare un’esperienza professionalizzante che possa trasformarsi in lavoro. E’ questa la chiave dell’iniziativa Job-In Lab, Laboratori di lavoro e innovazione d’impresa, lanciata dall’Università di Firenze, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e la Camera di Commercio. I primi risultati del programma, avviato nel marzo 2013, saranno presentati in un incontro mercoledì 11 dicembre (ore 15 - 19,30 - Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo 25 – Firenze). Job-In Lab funziona così: le imprese presentano all'Ateneo un progetto di innovazione (di prodotto, processo, internazionalizzazione, gestione del cambiamento); le competenze necessarie a realizzarlo in impresa sono individuate da esperti di innovazione; su questa base vengono selezionati i profili dei laureati dell’Università di Firenze da coinvolgere.
Per ciascuna realtà si costituisce, così, un laboratorio al quale partecipano i responsabili dell'impresa, i laureati, gli esperti di innovazione ed eventualmente il docente della materia di progetto. Il laboratorio è costantemente monitorato in relazione a modalità e obiettivi di efficienza. “In questo primo anno di sperimentazione sono già state realizzate due edizioni e avviati 18 laboratori in settori produttivi molto diversi fra loro, con 36 laureati coinvolti – spiega Paola Lucarelli, delegata al job placement e orientamento al lavoro dell’ateneo - Il programma funziona: l'interesse delle imprese è elevato, investono in capitale umano giovane e i giovani si cimentano in esperienze di alto valore formativo, con la possibilità di rimanere a lavorare in azienda, o di avviare start-up innovative e, in ogni caso, di arricchire il proprio curriculum professionale”. L’incontro di mercoledì 11 dicembre prevede, appunto, la presentazione del programma e il racconto di testimonianze da parte di alcuni dei giovani laureati protagonisti.
A seguire, i 18 laboratori si presenteranno singolarmente. Sarà anche l’occasione per le aziende di conoscere concretamente l’esperienza e aderire al nuovo bando di Job-In Lab per la costituzione di laboratori di innovazione.