Firenze, 5 dicembre 2013 – “Insieme per il territorio”, il progetto di Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza che intende aiutare il Paese ad accelerare la ripresa economica, fa tappa in Toscana per promuovere l’innovazione tecnologica della regione puntando su PMI e giovani con l’obiettivo di innestare un circolo virtuoso di produttività e occupazione. Nell’ambito dell’iniziativa, si tiene oggi presso l’Ex Complesso delle Murate (Sala Vetrata - Piazza Madonna della Neve) l’evento “Insieme per il territorio – Innovazioni su misura pensate per far crescere le imprese e i giovani”, patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato al fine di offrire un’utile occasione di approfondimento per le PMI e i professionisti locali per aiutarli ad acquisire consapevolezza dell’importanza di strumenti come cloud computing e web marketing per intraprendere progetti d’innovazione, anche grazie a formule agevolate di accesso al credito.
L’evento si propone inoltre quale interessante momento di formazione anche per i giovani per aiutarli a sviluppare competenze utili a inserirsi nel mondo del lavoro. Durante l’evento, aperto da Sara Biagiotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Politiche del lavoro del Comune di Firenze, si sono confrontati Silvio Bagni, Vice direttore Regione Toscana di Banca Popolare di Vicenza, Gian Vito Banzi, Direttore Area Territoriale Toscana e Umbria di Seat Pagine Gialle Italia, e Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e Progetti a sviluppo nazionale di Microsoft Italia, che hanno discusso del valore strategico dell’innovazione a supporto della competitività del PMI della Toscana.
L’appuntamento è stata un’occasione per riflettere insieme agli imprenditori e ai professionisti delle aziende locali sulla situazione socio-economica della regione e sulle potenzialità delle nuove tecnologie e del digitale. Nel corso del pomeriggio si succederanno, inoltre, tre sessioni formative dedicate, a cura di Banca Popolare di Vicenza, Seat Pagine Gialle Italia e Microsoft Italia, per trasferire alle aziende e ai giovani interessanti contenuti relativamente alle regole della comunicazione d'impresa e ai vantaggi della presenza online, ai benefici di business legati al nuovo paradigma del cloud computing, ma anche alle soluzioni di sostegno finanziario che possono fare la differenza per le PMI. “Il deficit di competitività italiano è causato in buona parte da un limitato valore aggiunto delle produzioni e questo è ancora più vero in Toscana, solo decima fra le regioni per investimenti sul capitale umano.
Le nostre imprese soffrono dunque di minore propensione all’innovazione e alla valorizzazione delle risorse umane rispetto alla media nazionale. Un’iniziativa che sensibilizzi le imprese rispetto a questo tema e – grazie alla partecipazione del mondo del credito – proponga soluzioni accessibili per le piccole e medie realtà del nostro territorio è benvenuta per supportarne l’auspicata ripresa”, ha dichiarato a margine dell’evento Sara Biagiotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Politiche del lavoro del Comune di Firenze. L’iniziativa di natura itinerante “Insieme per il territorio”, che nel corso dell’ultimo anno ha interessato una serie di regioni del Nord, Centro e Sud Italia, muove dall’analisi del quadro socio-economico attuale.
Il tessuto economico italiano è infatti costituito principalmente da PMI, che rappresentano oltre il 90% delle aziende, ma che mostrano una scarsa tendenza all’innovazione. Il grado di competitività di un’impresa dipende però dalla sua capacità di innovare e occorre pertanto promuovere la diffusione di una cultura d’innovazione. Altro aspetto alla base del progetto è la situazione occupazionale italiana: il tasso di disoccupazione dei giovani supera il 41%, per contro la bassa disponibilità di profili qualificati inibisce la produttività del Paese.
Oltre ad agevolare l’accesso alla tecnologia è quindi fondamentale, investire in programmi di formazione. A partire da queste considerazioni nazionali e locali, Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza hanno offerto ad alcune regioni italiane e ora alla Toscana, una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione volti a indirizzare tre fattori che rappresentano i principali ostacoli per la competitività delle aziende del territorio, ovvero il difficile accesso alla tecnologia e a skill qualificate, la scarsa disponibilità di competenze relative alla comunicazione con i clienti nell’epoca del web e dei social e la mancanza di risorse per investire in innovazione: · Microsoft Italia organizza workshop per aiutare le PMI ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del Cloud Computing, che consente di dotarsi di soluzioni IT con tempi e costi accessibili supportando una crescita flessibile e superando il gap tecnologico con le aziende più grandi.
Offrirà inoltre ai giovani percorsi di formazione e certificazione gratuita sul Cloud per agevolarne l’affermazione professionale e incoraggiare scelte di micro-imprenditoria aiutandoli a maturare le expertise necessarie per rispondere alle esigenze delle PMI, oggi sempre più interessate all’adozione del Cloud. · Seat PG Italia realizza workshop dal titolo “La Comunicazione d’impresa e l’uso efficace del web per il business” condotti dai docenti della Seat Corporate University e dai manager dell’azienda esperti in scenari di mercato.
Le PMI potranno quindi avvalersi dell’esperienza di Seat PG Italia attraverso i suoi prodotti/servizi e i piani di comunicazione multimediale sulle piattaforme web, mobile, voice & paper. Alle imprese già presenti sul web inoltre, sarà offerta una consulenza di analisi della propria presenza online. · Banca Popolare di Vicenza mette a disposizione delle piccole e medie imprese un plafond di 10 milioni di euro iniziali per finanziare l’adozione di nuove tecnologie, con particolare riguardo alle nuove forme di aggregazione di Reti di Imprese.
Le aziende locali che intendono investire in nuove tecnologie IT a sostegno della produttività potranno quindi accedere con formule di credito agevolato al plafond “PMI: Reti ed Innovazione Tecnologica”. “L’innovazione può contribuire a recuperare il ritardo che affligge il nostro sistema produttivo, una sfida possibile e una responsabilità per le organizzazioni pubbliche e private del territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, intendiamo promuovere la diffusione del Cloud Computing, che costituisce un fattore di accelerazione tecnologica e di democratizzazione dell’IT in grado di trainare la crescita economica e l’occupazione”, ha dichiarato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e Progetti a sviluppo nazionale di Microsoft Italia.
“Siamo convinti che promuovere l’innovazione tecnologica, possa contribuire alla competitività del territorio toscano che esprime interessanti realtà economiche ed imprenditoriali, tra le eccellenze del Made-in-Italy”. "Il web e le innovazioni tecnologiche rappresentano una grande opportunità per supportare il business delle imprese della Toscana e di tutta Italia che si trovano a competere in uno scenario ormai globale", ha affermato Gian Vito Banzi, Direttore Area Territoriale Toscana e Umbria di Seat Pagine Gialle Italia.
"Per questo motivo ci impegniamo in progetti di diffusione della cultura digitale supportando le PMI con particolare attenzione proprio a questo specifico ambito affinché le potenzialità delle nuove tecnologie si trasformino in un effettivo vantaggio competitivo grazie al nostro specifico know-how. In Toscana abbiamo realizzato, dal 2011, oltre 12.000 siti web per altrettante imprese e attività commerciali, di cui 3.000 sono siti mobile". “Riteniamo che i processi di aggregazione delle PMI in Reti d’Impresa, uniti a progetti continui e dedicati di innovazione tecnologica, assumano una grande rilevanza.
Collaborare ed unirsi in Reti, e adottare nuove tecnologie, rappresenta ormai una strada necessaria che le piccole e medie imprese devono intraprendere per un più efficace presidio dei costi, e per una maggiore competitività nei confronti delle grandi aziende. Forti della nostra missione di banca popolare costantemente attenta a famiglie e imprese, e della presenza capillare su gran parte del territorio nazionale, riconosciamo nel progetto ‘Insieme per il territorio’ elementi importanti per il processo di crescita non solo delle PMI, ma di tutto il Paese, tanto che ci proponiamo di far evolvere l’iniziativa verso una piattaforma di offerta integrata”, ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza. Microsoft Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende.
Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/. Nota per i redattori: per ulteriori informazioni, notizie e punti di vista di Microsoft, visitare il Microsoft News Center all'indirizzo http://www.microsoft.com/news. I collegamenti Web, i numeri di telefono e i titoli risultavano corretti al momento della pubblicazione, ma potrebbero essere stati modificati.
Per ulteriore assistenza, giornalisti e analisti possono contattare il Rapid Response Team di Microsoft o altri contatti appropriati elencati all'indirizzo http://www.microsoft.com/news/contactpr.mspx. SEAT PG ITALIA Seat PG Italia è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su Internet, attraverso un network di agenzie (le Seat Media Agency) presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di web marketing di Seat PG Italia spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel Web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing.
Strumenti che si affiancano a quelli “tradizionali” cartacei e telefonici. Seat PG Italia offre, inoltre, ai consumatori un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità. Seat PG Italia in numeri (dati 2012): circa 2 miliardi di consultazioni sui suoi mezzi, una rete commerciale di circa 1.100 agenti, una base clienti di circa 400 mila PMI, un database di 12, 5 milioni di famiglie e oltre 3 milioni di operatori economici; 44 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà), più di 14 milioni di chiamate (892424 PPG e 12,40 PPB) e circa 460 milioni di visite provenienti sia da web che da mobile, e sui siti online e mobile dei clienti (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it) Maggiori informazioni su www.seat.it Gruppo Banca Popolare di Vicenza Con oltre 46 miliardi di euro di attivo, 5.500 dipendenti e 690 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e punti private), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la nona realtà bancaria italiana.
Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, il Gruppo conta oggi su oltre 76.000 Soci e un milione e trecentomila clienti. Banca Popolare di Vicenza è anche su Twitter: registrandosi all’indirizzo http://twitter.com/popolarevicenza è possibile ricevere informazioni su tutte le iniziative, le novità e gli eventi del gruppo.