La Toscana ricorda l'artista Leo Ferré a vent'anni dalla scomparsa

Allo Spazio Alfieri, martedi' 10 dicembre 2013 (dalle 17.30 alle 24)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2013 23:53
La Toscana ricorda l'artista Leo Ferré a vent'anni dalla scomparsa

FIRENZE– Una giornata dedicata a Leo Ferré a vent'anni dalla scomparsa, martedì 10 dicembre allo Spazio Alfieri a partire dalle 17 e 30 con ingresso libero. Al grande autore di canzoni e poeta francese, ma toscano d'adozione (tanto da morire a Castellina in Chianti in provincia di Siena), il gruppo Tétes de Bois e Quelli del Puccini vogliono rendere un omaggio non formale coinvolgendo, grazie anche al contributo della Regione e dell'Istituto francese di Firenze, un folto gruppo di artisti e intellettuali.

E' solo il primo passo di un progetto che vedrà per tutto il 2014 i Tétes de Bois lavorare alla realizzazione di un disco, di videoclip e di altre iniziative centrate sulla figura straordinaria di Ferré anarchico, poeta. Alla presentazione dell'iniziativa, con la moglie Marie-Christine Ferré erano presenti stamani Sergio Staino per il Teatro Puccini, Andrea Satta portavove dei Tétes de Bois, la direttrice dell'Istituto francese Isabelle Mallez e l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.

"La Toscana cura e sviluppa legami importanti con la Francia – ha detto Scaletti salutando l'iniziativa – e la celebrazione di Leo Ferré, che ha scelto entrambe come riferimento, si inserisce pienamente nell'alveo di questo percorso. Un artista straordinario, che non appartiene solo al suo tempo, ma al tempo di tutti coloro che lo ascoltano."

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza