''Se io ho perso chi ha vinto?''

Domenica 24 marzo per il ciclo di appuntamenti di "A casa di" . Abner Rossi e Anna Maria Castelli a Settignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2013 18:45
''Se io ho perso chi ha vinto?''

Firenze, 19/03/2012_Un incontro da non perdere, aperto su prenotazione a tutti i fiorentini, è in programma questa domenica 24 marzo in una splendida location alle pendici di Settignano a Firenze, assieme ad Anna Maria Castelli, (cantattrice, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per "Meriti artistici”), interprete delle pagine più significative dei grandi poeti e chansonnier, francesi e italiani, e ad Abner Rossi, poeta, scrittore, regista teatrale e autore dello spettacolo di Teatro Canzone "Se io ho perso...chi ha vinto?", fortemente ispirato a "quel" teatro canzone a cui Giorgio Gaber e Sandro Luporini hanno dato vita oltre 30 anni fa.

Due personaggi complessi e ricchi, umanamente ed artisticamente, che per una sera incontreranno il pubblico per parlare di arte, musica, poesia, filosofia, e di tutti quegli argomenti forse troppo trascurati ma indispensabili alla formazione e al rafforzamento di un pensiero che possa essere in grado di sostenere questo grande ed importante momento di cambiamento sociale, politico, spirituale. L’incontro arriva come terzo appuntamento di “ A casa di..”, il ciclo di serate solidali in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org), che si succederanno a Firenze, fino a maggio.

Un dialogo tra gli ospiti e due artisti, che sarà lieto intermezzo di una serata “condita” da un delizioso aperitivo, seguito da una prelibata cena. Per info e prenotazioni alla serata, fino a giovedì 21, è possibile consultare il sito web: http://a-casa-di.blogspot.it/ o scrivere ad acasadi2013@gmail.com; I prossimi appuntamenti “ A casa di..” Ricco il programma di serate in calendario, che uniranno musica, cultura e solidarietà.

I prossimi appuntamenti saranno assieme all’attore Carlo Monni, domenica 21 aprile e al musicista jazz Alessandro Poggiolesi, domenica 19 maggio. Ma le sorprese non finiscono qui. Oxfam Italia infatti offre la possibilità a tutti i fiorentini, di mettere a disposizione gratuitamente la propria abitazione per ospitare i nostri eventi culinario-culturali, sostenendo così il lavoro di lotta alla povertà condotto dall’associazione in Italia e in ben 14 paesi del Sud del mondo, come parte di una delle più importanti confederazioni internazionali specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Biografia di Anna Maria Castelli Nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima.

La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all'estero, dove ha cantato in molti teatri e festival internazionali in oltre 40 Paesi. Uno di questi prestigiosi festival, il Montreux Jazz Festival, che l’ha invitata per due edizioni consecutive, l’ha considerata una fra le prime cinque 5 voci al mondo. Nominata dal Presidente Giorgio Napolitano Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per "Meriti artistici",è stata insignita nella sua carriera dei premi più importanti come il Premio Portovenere Donna nel 2007, premio consegnato nelle edizioni precedenti a donne come Margherita Hack, Franca Valeri, Paola Gassman, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini...

Valente attrice oltre che cantante, si definisce una “Cantattrice”. Nella sua intensa carriera, è’ stata protagonista di “Borges in Tango”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi, e interprete principale in “Sous le ciel de Paris – Omaggio a Edith Piaf” con I Virtuosi Italiani, al fianco del grande pianista e compositore Luis Bacalov (concerto dedicato a Carlos Gardel, “I Miti del tango”), e ha collaborato con Omero Antonutti (attore cinematografico di grande spessore, protagonista dello splendido film dei Taviani, Padre padrone) con un lavoro originale dal titolo “Tu non eri che la notte… two years later”.

Il suo recente spettacolo, “Se io ho perso… chi ha vinto?”, omaggio al Teatro Canzone di Giorgio Gaber, interamente original, a firma Abner Rossi-Mario Berlinguer, ha debuttato nel febbraio 2011 al Teatro Rossetti di Vasto e rappresentato in vari teatri italiani, fra i quali il Teatro dei Comici a Roma. Canta in 5 lingue, e in lingua napoletana. La sua ampia discografia, che comprendeva già piccole “chicche” come Something to remember (realizzato con Gianni Coscia e Renato Sellani per la prestigiosa e classica etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci), l’ha vista affiancata a Salvatore Accardo e ai Musici Italiani in “Fiori d’Amore e d’Anarchia” (dedicato alle canzoni ed ai testi poetici di Léo Ferré, prodotto da Life srl come CD audio e DVD) e in “C’est toujours la même chanson” (dedicato alla Città di Genova, alla canzone d’Autore e ai cantautori della “Scuola di Genova”), si è inoltre recentemente arricchita di altri due CD: “Mare di mezzo - Mediterraneo” con il cantautore Paolo Bergamaschi e (R)esistere realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Helsinki. La rivisitazione di uno dei brani più significativi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, “ I Soli”, registrato in occasione della rappresentazione dello spettacolo "Se io ho perso...chi ha vinto?" a firma Abner Rossi e Mario Berlinguer.

IL VIDEO

In evidenza