Firenze– Mentre la mostra Il Rinascimento da Firenze a Parigi viaggia spedita verso le 20 mila presenze, Villa Bardini lancia da domani, 3 dicembre, un programma di visite guidate abbinate a concerti destinato ad arricchire le ultime settimane dell’esposizione, che si concluderà, come noto, con la fine dell’anno. I capolavori di Donatello, Botticelli, Mantegna e Paolo Uccello, ovvero i tesori del celebre museo parigino Jacquemart-André, sposano così la grande musica che, dopo il bel successo della passata edizione, ritrova in inverno la spettacolare cornice che fu dell’antiquario Stefano Bardini.
Si tratta del ciclo Aperitivi in musica, attraente calendario di appuntamenti che si prolungherà fino alla fine di marzo, sempre di martedì, sempre alle ore 17. Tre, nelle settimane che precedono Natale, le esibizioni affidate a giovanissimi virtuosi allievi del Conservatorio Cherubini. Debutta dunque domani con un recital mozartiano e rossiniano il mezzosoprano russo Lilly Joerstad, brillante studentessa della Classe di Canto del professor Gianni Fabbrini, che l’accompagnerà al pianoforte.
Martedì 10 di scena il sedicenne pianista fiorentino Beniamino Iozzelli, allievo della professoressa Giovanna Prestia e già vincitore di prestigiosi concorsi. Eseguirà opere di Chopin, Liszt e Alkan. Terzo appuntamento martedì 17 con il Concerto di Natale della classe di Musica d'Insieme per Fiati della professoressa Grazia Rossi. Il programma riprenderà dopo le Feste a partire dal 14 gennaio, abbinato alla mostra Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento. Il tutto organizzato dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che propone per le ore 16 una visita guidata alla mostra al prezzo speciale di € 4 (gratuito per i bambini fino a 7 anni) e, appunto un’ora dopo, l’accesso al concerto (più aperitivo) al costo di € 6.
E’ comunque necessario prenotare (055.20066206 - mg.geri@bardinipeyron.it). Comodissimo e gratuito il vicino parcheggio nel piazzale del Forte Belvedere. Torna il Natale e quell’atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori e di luci soffuse. Emozioni che è possibile ritrovare nei Mercatini di Natale, luoghi magici per scoprire e acquistare oggetti d'artigianato, decorazioni, prodotti tradizionali, idee regalo. Suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell'anno che ha un valore particolare, e si carica, anche grazie all'atmosfera che si respira, di un forte simbolismo.
Per vivere forti emozioni anche alle Murate abbiamo pensato di allestire nella piazza delle Murate un mercatino di Natale. Un mercatino diverso, artigianale, con l’obiettivo, da un lato di andare incontro alle esigenze degli artigiani in un periodo di difficoltà e incertezze economiche, e dall’altro di offrire ai cittadini oggetti originali, frutto della loro creatività. Saranno presenti artigiani giovani, artigiani che usano materiali riciclati, artigiani locali e artigiani che vengono da altre parti del mondo, ma soprattutto persone che creano e rivisitano oggetti di uso quotidiano oltre che articoli da regalo, giocando con il contemporaneo, l’innovativo, il riciclato, il tradizionale, ecc.
Il mercatino è previsto dal 7 al 24 dicembre, saranno presenti circa 15 stand. Inoltre per i più piccoli alleghiamo qui di seguito un progetto per regalare anche a loro emozioni e momenti indimenticabili. I pomeriggi dedicati ai bambini si svolgeranno nella Galleria del Caffè Letterario. Non sarebbe bello comprare un regalo e farne due allo stesso prezzo? Succede nel negozio di Emergency a Firenze via de’ Ginori 14. Dal giorno 8 al 24 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13,00 alle 19,30, sabato e domenica 10,00-19,30 e il 24 dicembre 10,00 – 18,00.
Grazie ai regali natalizi si potrà contribuire al Programma Italia, che offre cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle persone in stato bisogno. I Negozi di Natale, aperti in 16 città sono veri e propri negozi, dove si potranno acquistare oggetti provenienti dai Paesi in cui opera Emergency e prodotti offerti da imprese, aziende e negozi che intendono sostenere l’attività umanitaria dell’associazione. Dietro le vetrine dei pop upstore di Emergency Natale si possono trovare, giocattoli, libri, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini, gourmanderie, tessuti, oggetti di design, gioielleria, accessori e abbigliamento di importanti marchi italiani.
Tra le novità di questo anno prodotti di artigianato provenienti dall’Afghanistan, borse colorate ricamate a mano dalle donne di Silkroadbamiyan.com un progetto di emancipazione femminile attraverso il lavoro, i famosi vetri di Herat, le pashmine in diversi formati e anche scialli ricamati. Non mancano cesti natalizi di varie dimensioni pieni di prelibatezze né i gadget tra i quali il calendario 2014 che celebra i venti anni della associazione con una serie di illustrazioni che raccontano una bella storia di umanità e di medicina.
Per chi abita lontano dai Negozi sul sito di Emergency si possono trovare tutti i gadget dell’associazione, dalle magliette ai libri, dalle shopper a piccoli giocattoli per i bambini e la nuovissima linea attenta al riciclo. Tutto il ricavato dei Negozi di Natale sarà devoluto al Programma Italia di Emergency. Questo progetto pensato inizialmente per i migranti si è nel tempo rivolto anche a tanti italiani per i quali, in tempi di crisi, anche un ticket o una spesa bassa possono diventare un ostacolo al diritto alla cura. La scomparsa delle lucciole, il celebre articolo di Pier Paolo Pasolini diventa a Siena fonte d’ispirazione per una nuova produzione artistica e culturale.
Verrà inaugurata martedì 3 dicembre alle 16 la mostra fotografica “Lucciole per lanterne”, allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, organizzata dall’Associazione culturale RèSISTANCe e inserita nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici. La mostra è arricchita da un’esposizione collettiva di illustratori e fotografi con Luca Barbierato, Don Manuel Bueno Martire, Joao Egberto Fetteira, Samuele Mancini, Cosimo Caruso, Adriano, Gaia Inglesi, Gianluca Borgogni.
Gli artisti, ispirandosi alla pubblicazione pasoliniana, hanno sviluppato nei diversi luoghi di Siena e con contributi di svariate personalità artistiche e accademiche il tema della scomparsa delle lucciole nelle città. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a sabato 7 dicembre dalle ore 15 alle 18. Apertura straordinaria della sede di Pontedera per due giornate di percorsi di degustazioni e festeggiamenti, oltre alla possibilità di acquistare direttamente tutta la gamma di prodotti, comprese le bellissime confezioni dedicate al Natale.
L’occasione è quella di festeggiare i quindici anni del Toscano Black 70%, il primo cioccolato fondente creato da Amedei. Nato nel 1998, premiato con una Medaglia d’Oro alla Chocolate Academy di Londra, il Toscano Black 70% è senza dubbio uno dei cioccolati più amati di sempre da parte delle giurie internazionali e anche dai tanti estimatori di fondenti da degustazione. In questa occasione speciale verrà regalata una tavoletta di Toscano Black 70% alle prime 50 persone che arriveranno in azienda la mattina del giorno 7 Dicembre e altre 50 tavolette saranno destinate ai primi ad arrivare la mattina del giorno 8 Dicembre.
Amedei aprirà sabato 7 e domenica 8 Dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Per questa occasione tutti i prodotti Amedei saranno in vendita, e in particolare le confezioni Natalizie fino ad esaurimento scorte. Per maggiori informazioni o per prenotare una degustazione, scrivere a: amedei@amedei.it