Natale: mercati, treni a vapore, concerti di musica

Ferrovia Porrettana: domenica 8 dicembre torna il Treno dei Mercatini. Il grande Gospel dall’America a Pontedera il 23 Dicembre al Teatro Era. A Campi Bisenzio i Laboratori per gli addobbi natalizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2013 20:20
Natale: mercati, treni a vapore, concerti di musica

Oltre 100 bambini con genitori e nonni a Villa Rucellai per il primo appuntamento con i Laboratori per creare gli addobbi per l'albero della Comunità, l'albero di Natale del Comune di Campi Bisenzio che verrà inaugurato a Villa Rucellai il 14 dicembre. Il laboratorio, promosso dall'Associazione Wake Up!, è stato condotto da Letizia Mazzanti. I bambini hanno creato gli addobbi, veri e propri cofanetti per i loro desideri. Il tutto è stato realizzato con materiale di recupero (rotoli di carta igienica o carta assorbente, carta da fotocopie per decorare) così come sarà realizzato con materiale da recupero l'albero natalizio, il tutto per sensibilizzare i piccoli all'idea che anche da un oggetto apparentemente non più utile si può ricavare qualcosa di bello e utile.

"Tanta soddisfazione - dice il Sindaco Emiliano Fossi - nel vedere una così alta partecipazione a questa nostra iniziativa. Sono contento che le persone ancora una volta abbiano avuto occasione di vivere Villa Rucellai come luogo della comunità. Ricordo inoltre che oggi la Villa è rimasta illuminata come dono simbolico all'iniziativa "Cities for life", città del mondo contro la pena di morte a cui il Comune di Campi Bisenzio ha aderito". Il prossimo appuntamento con i Laboratori è per sabato 7 dicembre, sempre alle 16.30, a Villa Rucellai. Torna l’appuntamento con il Treno dei Mercatini dell’ 8 dicembre, per una domenica pre natalizia, all’insegna delle tradizioni e della montagna pistoiese lungo la storica ferrovia Porrettana, con un treno speciale che da Pistoia farà tappa a Piteccio, Castagno e Pracchia.

Ad accogliere i viaggiatori nelle varie stazioni tante iniziative e il classico mercatino natalizio. Questa è la terza edizione del treno, organizzata dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Pistoia, Vetrina Toscana, il Dopo Lavoro Ferroviario, le Pro loco di Piteccio, Castagno, San Mommè, Pracchia, Frassignoni, Legacci e il GFP di Piteccio. Nato nel 2011 come iniziativa promossa nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, infatti, l’evento è diventato un appuntamento atteso sia dai viaggiatori che dagli operatori della montagna.

Un’idea che muove intorno alla valorizzazione della Ferrovia Porrettana e del turismo sostenibile, attraverso la promozione della nostra montagna, della cultura, delle tradizioni e dell’imprenditoria locale, all’interno di una suggestiva cornice natalizia. Tante le occasioni di intrattenimento e cultura che attendono i visitatori nelle varie stazioni, con degustazioni, la possibilità di visite guidate e il tradizionale mercatino natalizio a Pracchia. L’appuntamento con il treno speciale è domenica 8 dicembre alla stazione di Pistoia, con partenza alle ore 9.30.

Prima tappa del viaggio la stazione di Piteccio (arrivo ore 9.43), dove i visitatori potranno ammirare i modellini in scala della Ferrovia Porrettana e degustare la colazione offerta dalla Pro Loco di Piteccio e dal Gruppo Fermodellistico Porrettana. Alle 10.43 partenza per Castagno (arrivo ore 10.53), dove i viaggiatori potranno far visita al paese, vero e proprio museo a cielo aperto, che ospita nelle sue vie una sessantina di opere d’arte tra affreschi e sculture, e assaggiare un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco del Castagno.

Alle 11.53 il treno riparte alla volta di Pracchia, terza tappa del viaggio (arrivo ore 12). Qui, ad attendere i visitatori, ci sarà un mercato natalizio, con vari stand di artigianato locale, e iniziative di intrattenimento per le vie del paese, con particolare attenzione ai piccoli ospiti. Sarà possibile effettuare visite guidate all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Polo del Ghiaccio e alla Ferriera Sabatini (per quest’ultima le visite guidate sono a pagamento). Nell’occasione sarà presentato il calendario realizzato da Il Micco, ispirato ai 150 anni della Ferrovia Porrettana (che correranno nel 2014) con esposizione dei disegni di Luigi Pulcini.

Nel corso della giornata verrà anche premiato il vincitore del concorso Porrettana Noir Express 2012, bandito in occasione del Treno del Giallo. A Pracchia sarà possibile usufruire di una navetta, messa a disposizione da Vetrina Toscana, che toccherà il paese di Cutigliano, dove è in programma la rassegna Natale Slow 2013, e di San Marcello Pistoiese, dove sarà organizzato un mercato a tema natalizio. I visitatori potranno pranzare a prezzo convenzionato presso il ristorante Albergo Melini, la Pro Loco e la Misericordia di Pracchia.

Si ricorda anche che, sempre grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana, molti ristoranti della montagna praticheranno nel mese di dicembre prezzi speciali su menu a base di prodotti locali. Alle ore 15.56 è previsto il ritorno a Pistoia. L’alternativa per i viaggiatori che non hanno avuto modo di trovare posto sul treno speciale sarà la seguente: ore 12.22, partenza da Pistoia con treno ordinario e arrivo ore 12.50 a San Mommè, dove la Pro loco e l’albergo arcobaleno proporranno attività di intrattenimento musicali e pranzo convenzionato.

La ripartenza è alle ore 14.48, sempre con treno ordinario, per Pracchia, dove sarà possibile visitare i mercatini natalizi e partecipare alle attività predisposte dalla Pro loco, per poi ripartire alle ore 18.45 verso Pistoia. Si ricorda che per questa alternativa è necessario munirsi del titolo di viaggio Trenitalia, per un costo complessivo di euro 6,60. E’ una tradizione che va avanti da 13 anni. Il classico appuntamento con il grande Gospel dall’America a Pontedera arriva anche quest’anno.

Direttamante dalla South Carolina i FOCUS Sound of Victory in concerto Lunedì 23 Dicembre al Teatro Era a Pontedera (Pisa). Il 25 decembre 1997 segna la nascita dei “F.O.C.U.S. Sound of Victory” (Followers of Christ Upholding Standards) sotto la guida di Wayne Ravenell che vuole creare uno dei migliori, vibranti, gruppi gospel della città. All’inizio il gruppo è composto approssimativamente da 20 elementi e da gruppi esterni provenienti da diversi ministeri. Sebbene lo stile di musica sia differente dal gospel tradizionale raccoglie numerosi responsi posiviti dal pubblico tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel quali: God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, Sha’ Simpson, Tye Tribbett & G.A.

nonché accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton. Attraverso gli anni seguenti attraversa esperienze, periodi di transizione e di trasformazione. Nell’agosto del 2005 Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente. Nel marzo 2005 registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” dove ritroviamo uno stile creativo e un’espressiva e versatile musicalità. Questo gruppo dai toni vivaci intende comporre musica per Dio attraverso una radicale e innovativo modo di pregare, un reale esempio per tutti i suoi fans.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza