I lavoratori ATAF riuniti in assemblea venerdì sera hanno respinto le proposte aziendali e si riuniranno ancora martedì sera. Lo sciopero RSU del 5 dicembre di 24 ore è confermato. Il 26 e il 27 novembre si è votato nelle 38 aziende toscane di Igiene ambientale per il rinnovo delle Rsu: la Fp Cgil è risultata prima sia come numero di voti ricevuti (2.521 - a fronte di 1.922 iscritti -, pari al 57,6%) che come numero di seggi conquistati (103, pari al 55,25%). Alta la partecipazione al voto: su 5.501 aventi diritto, ha votato l'83,58%.
“Siamo contenti, questo ottimo risultato ci dà soddisfazione e ci consegna ora più responsabilità. I voti ricevuti hanno superato il numero dei nostri iscritti. I motivi della nostra affermazione sono facili da spiegare: cerchiamo coi nostri delegati di stare vicini quotidianamente ai lavoratori, col confronto e con le assemblee, soprattutto quando c'è un problema sul territorio. Bene anche l'alta affluenza al voto e la tenuta delle sigle confederali”, commenta Simonetta Poggiali, coordinatrice del Settore ambientale di Cgil Toscana.
Che guarda già avanti: “Ora vanno portate avanti le contrattazioni aziendali, e servono più certezze anche dal punto di vista legislativo in questo settore”.