Firenze è invitata a illuminare la facciata della Basilica di Santo Spirito

Sono partite le iscrizioni: entro l’8 dicembre bisogna inviare un video di 30 secondi. Il tema di quest’anno è “OltreConfini.Beyond borders” all’interno del Festival F-Light 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2013 12:31
Firenze è invitata a illuminare la facciata della Basilica di Santo Spirito

La facciata della Basilica di Santo Spirito di Firenze dal 13 dicembre sarà illuminata dai video dei partecipanti alla 2/a edizione di “Dimora Luminosa”, il concorso per la realizzazione di opere visive - aperto a tutti (studenti, artisti, fotografi, grafici e creativi) -, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre sul sito dell’Istituto Europeo di Design di Firenze (http://www.ied.it/blog/dimora-luminosa/8028). Le opere saranno proiettate durante il festival F-LIGHT 2013, tutte le sere, a partire dal 13 dicembre.

Il progetto, partito l’anno scorso come un omaggio a Mario Mariotti, quest’anno ha come tema “OltreConfini.Beyond borders”. La facciata della chiesa diventerà come una tela bianca, uno strumento per tutti i creativi che vorranno cimentarsi a sperimentare ed interpretare i nuovi linguaggi visivi in versione contemporanea. Per partecipare al concorso, che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di quasi 100 progetti, è necessario mandare o un video di 30 secondi, un’immagine o una grafica rispettando le regole del bando (info sul portale web sopra indicato).

I progetti selezionati saranno proiettati in loop sulla facciata della basilica seguiti da 5 secondi con i credits dell’autore/i (nome ed eventuale sito). Durante tutti i giorni del festival, sarà possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze. Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso a scelta tra: Corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali c/o IED Firenze; Corso di Photoshop (o Illustrator o InDesign) c/o IED Firenze; Corso di Illuminazione Pubblica (all’interno del corso di Light Design) c/o IED Firenze; Corso base di fotografia c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze; Workshop fotografico a scelta c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze. Il concorso è un progetto di Istituto Europeo di Design di Firenze, The Fake Factory, in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Deaphoto Per info: http://www.ied.it/blog/dimora-luminosa/8028 IED Firenze Via M.

Bufalini 6/r 50122 Firenze (Fi) – Italy Ph: +39 055 29821 Fax: +39 055 2645685

Notizie correlate
In evidenza