Il caldo che non intende andarsene distrae, ma il calendario avverte che la stagione sciistica si avvicina. Regione Toscana e Regione Emilia Romagna non vogliono farsi prendere alla sprovvista, magari da una brusca virata del tempo verso il freddo. E con un progetto condiviso varano una specifica campagna di comunicazione, che prevede la partecipazione agli eventi più importanti del settore, come la fiera Nissan Skipass di Modena, con uno stand unico per le due Regioni, e Ski & Snowboard Show di Londra dal 30 ottobre al 3 novembre 2013. "Toscana Promozione si prepara per la stagione invernale 2013-2014 mettendo in campo una serie di azioni, promozionali e di comunicazione, di supporto al sistema della montagna toscana – ha ricordato l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti rispondendo alle sollecitazioni venute dall'Uncem e dal suo presidente Oreste Giurlani -.
Il previsto piano promozionale mette infatti a disposizione risorse per 100mila euro sul 2013 e altrettanti sul 2014". "Grazie a questo stanziamento potremo garantire la presenza del sistema montagna toscano in occasioni dove proporre direttamente le proprie offerte - come fiere ed altre iniziative rivolte al pubblico – o attraverso spazio adeguato sul portale turistico, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Sarà avviata anche una campagna pubblicitaria mirata e una collaborazione per la comunicazione del bollettino neve.
In questa ottica promozionale si inserisce anche l'importante accordo di collaborazione per il progetto di promozione e valorizzazione della montagna tosco-emiliana, quale polo attrattivo del centro Italia per lo sport e la montagna invernale". Ma per la montagna gli interventi non si fermano qui, ha aggiunto l'assessore Scaletti. "Stamani durante la seduta di Giunta abbiamo infatti approvato la predisposizione di un bando mirato al finanziamento di infrastrutture turistiche di rilevanza strategica nelle tre aree sciistiche toscane da parte di enti locali.
L'importo stanziato è pari a 2milioni 600mila euro". Obiettivo è rilanciare le stazioni sciistiche toscane, o almeno il mantenimento dell'attuale livello di offerta, attraverso l'adeguamento, il potenziamento, l'acquisto, l'ampliamento, la realizzazione e messa in sicurezza di impianti sciistici, piste di sci e relativi impianti per l'innevamento programmato e di altre strutture pubbliche strettamente connesse alle varie attività sciistiche svolte con finalità turistico-ricreative o sportive. Il sistema “Toscana neve” sarà presente per la prima volta al Nissan Skypass di Modena, il salone della montagna bianca, che si terrà presso il quartiere fieristico modenese da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre: una manifestazione che raccoglie stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati, italiani e stranieri, per presentare il meglio dell’offerta turistica sulla neve.
E' questo la prima novità di quest'anno dell'associazione che mette insieme tutti i comprensori sciistici della Toscana e che ha presentato il proprio programma nella conferenza stampa di stamani, nella sede di Uncem, a Firenze. Un passo in avanti per lanciare tutte le stazioni sciistiche regionali e il “brand” toscano, in attesa di decisioni che potrebbero rilanciare fortemente il settore, come la realizzazione di un biglietto unico per tutte le piste, come ha auspicato il sindaco di Abetone, Giampiero Danti: “Il nostro valore aggiunto va speso bene, serve un biglietto unico come servirebbe una legge delle Regioni Toscana ed Emilia a sostegno dell'attività, così come hanno fatto Abruzzo e Lazio per le loro”, ha detto Danti.
Un' idea sposata in pieno anche dagli altri relatori, a partire da Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, che è andato oltre: “Servirebbe addirittura la possibilità, con uno stesso 'pass', di accedere non solo agli impianti sciistici ma a molte altre attività turistiche, compreso il sistema museale toscano”. Un'idea “complicata”, ha sottolineato Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione, ma anche “una sfida da giocare. Bisogna essere uniti e competitivi per risultare attrattivi – ha spiegato Peruzzini -.
Dalla nostra abbiamo un patrimonio che è la Toscana stessa, un marchio che è una garanzia ma che da solo non basta”. “Mettere in rete le diverse realtà sciistiche regionali, diverse per numeri e caratteristiche ma accomunate dalle stesse esigenze - ha aggiunto Giurlani - è un risultato del quale andiamo orgogliosi e dal quale ripartire per porsi nuovi, più ambiziosi obiettivi, pur nella consapevolezza delle difficoltà che il settore sta vivendo in questo moment. Uncem fornirà tutto il proprio sostegno affinché la prossima stagione sciistica produrre i migliori risultati possibili”. Ad Andrea Formento, presidente di Anef Toscana (Associazione nazionale esercenti funiviari), infine, il compito di fornire alcune cifre: “Nel Sistema Neve Toscana sono impiegate circa 2000 persone che gravitano in tutte le attività in qualche modo legate ai 45 impianti sciistici regionali e da una nostra stima alimentiamo 50 milioni del Pil toscano.
Oggi siamo ad un bivio: bisogna imboccare la strada che porta alla realizzazione di un unico biglietto regionale e quella di un unico consorzio per Toscana ed Emilia”. Poi Formento ha chiesto un maggior impegno alle Camere di commercio per sostenere iniziative come quella messa in campo a Pistoia – il progetto “Baby free”, cioè la possibilità di utilizzare le piste per i ragazzi fino ai 12 anni insieme ad un adulto con un solo euro di spesa - e ha concluso ricordando l'importanza dell'appuntamento di Modena: “Presenteremo pacchetti con offerte complete e competitive, sarà per noi un'ottima vetrina”. “Toscana Promozione per la stagione invernale 2013-2014 – è il commento dell’Assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana Cristina Scaletti - si prepara a mettere in campo una serie di azioni, promozionali e di comunicazione, di supporto al sistema della montagna toscana.
Il piano promozionale mette infatti a disposizione risorse per 100.000 euro sul 2013 e altrettanti sul 2014. Grazie a questo stanziamento possiamo garantire la presenza del sistema montagna toscano in occasioni dove proporre direttamente le proprie offerte - come fiere ed altre iniziative rivolte al pubblico – o attraverso spazio adeguato sul portale turistico, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Sarà avviata anche una campagna pubblicitaria mirata e una collaborazione per la comunicazione del bollettino neve”.