Domani martedì 19 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà un Presidio, con Incontro stampa e Volantinaggio davanti alla Prefettura di Firenze organizzato dai sindacati di polizia del Comparto Sicurezza e dai Vigili del Fuoco per protestare contro il disegno di legge di stabilità. Gli operatori delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco manifesteranno domani a Roma con un presidio davanti a Palazzo Chigi - dalle 15,30 alle 17,30 - e nella mattinata dello stesso giorno davanti agli Uffici Territoriali del Governo di tutte le città d'Italia, contro il disegno di legge di stabilità e per la difesa della dignità professionale e della specificità funzionale degli operatori del settore e per la difesa del diritto dei cittadini ad avere una sicurezza ed un soccorso pubblico efficiente e qualificato, all'altezza di un Paese civile.
I Sindacati di Polizia e dei Vigili del Fuoco danno l'ALTOLA' al Governo e manifestano • CONTRO la proroga anche per il 2014 e per il quarto anno consecutivo del blocco del "tetto salariale," • CONTRO i tagli delle risorse per il pagamento del lavoro straordinario con il rischio di determinare il collasso del sistema sicurezza e soccorso pubblico nella fase di gestione delle innumerevoli emergenze del Paese; • CONTRO il blocco del turn-over con la revisione strutturale degli organici, la costante riduzione delle assunzioni, ed il progressivo e costante innalzamento dell'età media del personale che è già attestata sui 45 anni. • CONTRO il rifinanziamento, con oltre 40 milioni di euro per i primi sei mesi del 2014, del progetto c.d.
"strade sicure" che si è dimostrato inefficace negli anni precedenti e che prevede l'attribuzione di un'indennità riservata al personale delle Forze Armate con esclusione di quello delle Forze di Polizia, nonostante il servizio venga svolto congiuntamente; • CONTRO l'ulteriore proroga del blocco della rivalutazione del trattamento previdenziale e l'ulteriore allungamento dei tempi di percezione del trattamento di fine servizio; I poliziotti saranno quindi di fronte alla Prefettura per spiegare nell’incontro stampa le loro controproposte per salvaguardare le sicurezza dei cittadini e per mantenere livelli di efficienza del servizio, già fortemente depotenziato. twitter https://twitter.com/cgilfirenze web http://www.firenze.cgil.it www.silpcgiltoscana.it L’iniziativa è organizzata da: Le OO.SS.
della Polizia di Stato: Siulp – Sap – Siap – Silp Cgil – Ugl Polizia di Stato – Coisp – Uil Polizia di Stato - Consap - Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Le OO.SS. della Polizia Penitenziaria: Sappe, Osapp, Sinappe, F.n.s./Cisl, Uil P.A., Ugl Le OO.SS. del Corpo Forestale dello Stato: Sapaf, Ugl, F.n.s./Cisl., Uil P.A. Forestali, Dirfor - S.n.f. Le OO.SS. dei Vigili del Fuoco: F.n.s/Cisl - Uil/VVF - Conapo - Confsal/VVF - Ugl/VVF - Dirstat/VVF Gli stessi Sindacati chiedono invece al Governo: lo sblocco del c.d.
"tetto salariale"che consenta il superamento dell'attuale normativa e dei suoi effetti dannosi ed iniqui per il personale con il recupero delle risorse economiche per consentire il pagamento degli assegni perequativi e delle progressioni automatiche (una-tantum); la revisione del modello di sicurezza e dei presidi di polizia e del soccorso pubblico sul territorio, che potrebbero comportare una riduzione della spesa ed una razionalizzazione nell'impiego delle risorse pubbliche oltre che una maggiore efficienza ed efficacia del servizio e più sicurezza per i cittadini; una legge delega per un riordino ordinamentale delle carriere del personale efficace e coerente con un nuovo modello di sicurezza e che valorizzi la professionalità dell'operatore di polizia e dei vigili del fuoco.