La mostra internazionale dei presepi porterà ancora tante gente ed emozioni. Dal 8 dicembre al 7 gennaio con una dedica speciale a Papa Francesco Si inaugura in data dicembre 2013, nel palazzo comunale per poi trasferirsi per le vie-piazze del paese di San Godenzo (FI), la quarta edizione della Mostra internazionale del Presepe. Luci, colori, fantasia e l'amore viscerale per un'arte che, anche per il 2013, promette di stupire. San Godenzo accende le luci per ospitare tanti artisti che, con i materiali più diversi, presenteranno le proprie opere. Il progetto e la realizzazione dell'intero evento sono affidati a Giuseppe Piani Presidente Pro Loco San Godenzo e a Carmelina Rotundo (giornalista) in collaborazione con l'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia - Delegazione Unuci Toscana e con Associazione italiana Amici del Presepio che riunisce gli appassionati del Presepio di tutto il mondo e conta alcune migliaia di iscritti sia in Italia che all'Estero. Per un mese per le strade, le piazze, gli edifici istituzionali, i chioschi, i giardini, gli spazi pubblici e privati faranno da scenario a classiche sculture, ma anche dipinti, fotografie, disegni e collage. Nove da Firenze ha incontrato proprio Carmelina Rotundo, una delle promotrici, che evidenzia il legame con il presepe: "La mia storia col Presepe inizia molto presto nel tempo e, quasi sicuramente, aiutata da una precisa ragione geografica: la mia famiglia – papà, mamma e mio fratello Cesare – hanno vissuto per undici anni vicino ad Assisi.
Fin da allora ero affascinata dai presepi: ingegno e fede insieme per rappresentare la natività." Esporranno, tra gli altri, Accademia Degli Etruschi, Arci Pesca Toscana, Bartolozzi e Maioli, Carmelina Rotundo, Carolina Jofrè, Cesare Rotundo, Circolo Filatelico Puccini, Elisa Amerena, Elisa Curzoli, Francesco Trivellato, Francesco De Masi,Giampaolo Beltrame, Giuseppe Agazzi, Giuseppe Tocchetti, Il Marzocco, Lorena Nocentini, Maria Antonietta Lemmi e figlio, Nicola Scarlatino, Pasquale Maldera, Renato Dal Bello, Rosina Noce Prete, Salvatore Scafuri (presepe Unuci Toscana).
Don Benso Benni sarà presente, idealmente, con il suo libo dedicato alla figura di San Giuseppe. Un appuntamento da non perdere che già vivrà una piccola anteprima domenica prossima quando, proprio a San Godenzo, sarà allestito il mercatino natalizio. GS nella foto il dettaglio di un presepe firmato da Pasquale Maldera