Nel periodo ottobre-novembre, sette incontri finalizzati a capire meglio il carattere e le gesta di una fugura che ha inciso sulla storia. Ha già visto un'ottima partecipazione di pubblico la prima conferenza del 14° ciclo di incontri organizzati a cura dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia. L'iniziativa fa parte della rassegna "Storia Militare e... dintorni" ideata dal Generale Calogero Cirneco presidente della Sezione Unuci del capoluogo toscano. Studiare Napoleone per capire meglio le imprese di un uomo che, senza dubbio, ha caratterizzato la storia di inizi 800: questo l'obiettivo finale.
Per raggiungerlo, sono stati organizzati sette appuntamenti consecutivi tutti programmati per ogni mercoledì di ottobre fino a metà novembre. Si è iniziato il 2 ottobre con il dottor Paolo Cuturri che ha parlato della vita del soldato. Il 9 ottobre il Generale Alfonso Vesci sottolinearà l'importanza delle Campagne d'Italia tra 1796 e 1800. A seguire, il professor Ugo Barlozzetti illustrerà la Campagna d'Egitto conclusa nel 1802. Il 23 ottobre il professor Alberto Santoni si soffermerà sulla Campagna di Spagna.
Al vice questore Michele Petrolo spetterà il compito di illustre i drammatici momenti della battaglia di Waterloo (1815). Finale dedicato alla stato maggiore napoleonico con l'Ammiraglio Pier Paolo Ramoino che descriverà procedure e dinamiche. Tutti gli appuntamenti sono ospitati, a Firenze, presso la sala polifunzionale del complesso alloggiativo del circolo unificato dell'Esercito con inizio alle 17.30 nella foto il generale Cirneco e il Dottor Cuturri (foto Mascelli)