Firenze, 15 novembre 2013 - “In Toscana su un milione e 200 mila pensioni INPS la media è di circa 800 euro al mese; 570mila sono poi i pensionati con pensioni sono sotto i 500 euro mensili. Le statistiche ci dicono che 9 milioni di anziani in Italia, negli ultimi anni, hanno rinunciato alle cure sanitarie. In Toscana? In un anno sono diminuite del 10% le prestazioni sanitarie: non perché siano diminuiti gli sprechi ma perché gli anziani si trovano costretti a scegliere se mangiare, pagare le bollette o pagare il ticket”. Bastano questi numeri per dare un'idea di come vivono i pensionati in Toscana e come su di loro si sia abbattuta pesantemente la crisi ma anche le scelte fatte dagli ultimi Governi come adesso con la Legge di Stabilità con la quale si è scelto ancora una volta, i prendere ai “soliti noti”.
Una situazione ormai insopportabile. A ribadirlo è Daniela Cappelli, segretaria toscana dello Spi Cgil che stamani, insieme a Mauro Scotti segretario toscano dei pensionati della Cisl (Fnp Cils) e Alberto Andreazzoli segretario dei pensionati della Uil (Uilp Uil) ha presentato l'iniziativa unitaria che si svolgerà a Firenze mercoledì 20 novembre prossimo all'Obihall di Firenze dove sono attesi più di mille pensionati da tutta la Toscana per chiedere modifiche alla legge di stabilità. La manifestazione del 20 sarà l'occasione per illustrare ai Parlamentari toscani e non solo le richieste dei pensionati su rivalutazione delle pensioni ma anche sul welfare e più in generale sulla ridistribuzione delle risorse. “Bisogna ripensare al sistema fiscale; a come far pagare di più a chi a di più, redistribuire i redditi; pensare a come far ripartire le politiche industriali scegliere su quali settori lo Stato interviene per far ripartire i settori che si considerano trainanti per l'economia del paese e aggiunge Daniela Cappelli - come dice Papa Francesco e il sindacato da anni bisogna pensare che parlare di patrimoniale e tassare le rendite non è una bestemmia ma una cosa che va fatta per la dignità delle persone.
L'appuntamento è a Firenze per le 9.00 all'Obihall (Lungarno Aldo Moro). Porteranno la loro testimonianza un esodato e alcuni studenti. Sarà presente la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli. Le conclusioni saranno affidate a Carla Cantone, segretaria Spi Cgil Nazionale.