Torna “Libernauta: concorso a premi per terrestri curiosi”, iniziativa di promozione della lettura rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’area fiorentina, giunta alla XIV edizione. Lo scorso anno parteciparono 1017 studenti appartenenti a più di 20 istituti superiori di vario indirizzo. In palio ci sono viaggi, biglietti per spettacoli e buoni acquisto da spendere in cultura. La presentazione del concorso è avvenuta a Palazzo Vecchio, alla presenza tra gli altri dell’assessore alla cultura Sergio Givone e del sindaco di Scandicci Simone Gheri. Il progetto, promosso da Scandicci Cultura, dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (SDIAF) e dal Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM), è coordinato dalla Biblioteca di Scandicci e si avvale del sostegno della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Il concorso, che quest'anno prenderà il via mercoledì 13 novembre e si chiuderà il 14 aprile 2014, mira a promuovere tra i giovani il gusto per la lettura svincolata da obblighi di tipo scolastico. Funziona così: un comitato di esperti seleziona 15 testi di recente pubblicazione, giudicati particolarmente indicati per questa fascia d'età (14/19 anni). Per partecipare lo studente deve iscriversi gratuitamente in una delle 40 biblioteche comunali dell’area fiorentina e Mugello e prendere in prestito i libri, leggerne almeno 4 e quindi farne una breve recensione su un'apposita cartolina.
Il concorso mette in palio molti premi (biglietti Inter-rail, viaggi, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli).