Torna al sabato la tredicesima giornata della serie B Eurobet, ovviamente con il canonico anticipo del venerdì ed il posticipo di lunedì sera. Ad aprire le danze il gustoso match tra Spezia e Cesena. I romagnoli hanno l'opportunità, in attesa del Lanciano, di affiancare gli abruzzesi in testa alla classifica. Lo Spezia però sta ultimamente facendo bene e la sconfitta di Padova non cancella il buon periodo dei ragazzi di Stroppa. In chiusura di turno interessante sfida Ternana-Empoli; i toscani sembrano aver ritrovato il filo smarrito qualche turno fa, sconfitto per due trasferte di fila.
La Ternana invece non sa ancora se sarà destinata a un campionato di sofferenza o potrà risalire quantomeno in una zona di tranquillità. Supersfida tra i bomber Antenucci e Tavano, rispettivamente a 8 e 7 marcature stagionali. Derby sicialiano in cartello: il Palermo ospita il Trapani. Situazioni opposte rispetto a due mesi fa quando i rosanero annaspavano a metà classifica e gli ospiti veleggiavano nelle zone alte; malgrado l'assenza per squalifica di Hernandez i ragazzi di Iachini, quarti, hanno tutti i favori del pronostico. Rischia grosso l'Avellino a Brescia, ancora imbattuto da quando c'è Bergodi in panchina.
Non vincono tanto i lombardi, ma giocano con carattere e, sommato al rendimento esterno tutt'altro che esaltante degli irpini, è improbabile vedere il segno "2" sulla schedina. Trasferta non facile nemmeno per il Crotone sul campo del Carpi; i romagnoli hanno totalizzato 4 punti nelle ultime due partite, 7 nelle ultime quattro e soprattutto in casa stanno trovando continuità. Non sarà uno scherzo, tuttavia, fermare il secondo attacco del campionato, quello pitagorico appunto. Cerca risposte positive anche sul difficile campo di Novara il Latina.
I ragazzi di Aglietti faticano e non poco quest'anno ma il Piola non è facile terreno di conquista. A Jonathas e compagni potrebbe bastare anche un punto per non interrompere la striscia positiva. Sfida che sa di ultima spiaggia quella del Granillo tra Reggina e Padova, ovvero la penultima e la terz'ultima della classe. La Reggina ha perso le ultime tre gare di fila e il cambio con Castori non ha invertito la rotta. Mutti sulla panchina veneta ha ridato animo ai suoi, ma finora i risultati si vedono in casa (3 successi su 3) e non in trasferta (2 sconfitte in altrettanti match).
Almeno una delle due dovrà per forza interrompere il trend negativo. Non c'è più tempo da perdere per la Juve Stabia, sempre più mestamente ultima a 6 punti. Attende il Modena tra le mura amiche, squadra che si esprime meglio in casa che fuori, ma con un Babacar così in rosa, già 8 centri, c'è poco da stare tranquilli. Vogliono uscire dall'anonimato Cittadella e Pescara, contro in questa giornata. I veneti a 14 punti non vincono da tre giornate, mentre solo da due giornate i biancoazzurri hanno ritrovato il feeling col gol e coi punti.
La trasferta al Tombolato può rappresentare il rilancio definitivo per Marino. Il big match di giornata è sicuramente quello di Lanciano tra i padroni di casa e il Siena, ovvero la migliore difesa contro l'attacco più prolifico. La partita si presenta molto contratta, come d'altronde quasi tutte quelle che hanno visto la capolista. Dovranno essere bravi Rosina, Paolucci e Giannetti a scardinare la linea difensiva con le loro giocate. Le chiavi della regie saranno nuovamente affidate a D'Agostino, ormai rientrato a pieno regime e pronto a fare la differenza.
Poche novità per il resto, Beretta dopo metà girone d'andata ha fatto capire quali sono le sue scelte e i suoi "fedelissimi"; non si prevedono scossoni di formazione. Il Modena insegna che per fermare la prima della classe ci vuole pazienza e l'acuto giusto dei giocatori di spessore. E il Siena in rosa ne ha molti. Attenzione però a non scoprirsi: se 14 gol sono serviti per totalizzare 25 punti vuol dire che la forza degli abruzzesi sta nel colpire e saper soffrire. Deve ripartire dal buon punto di Empoli il Bari, che ha ripreso a far punti da due turni anche se sono stati due pareggi e tutti in rimonta.
Al San Nicola arriva il Varese che non sta vivendo un ottimo momento, infatti non vince da ben cinque turni (3 pari e 2 perse). Contro gente del calibro di Pavoletti e Neto Pereira servirà una prestazione attenta dietro, a tratti simile a quella vista con l'Empoli. Alberti quindi deve decidere se confermare Chiosa al centro della difesa o rispolverare Polenta dopo un paio di panchine; Sabelli torna a destra dopo la squalifica, Defendi risalirà a centrocampo e si vedrà chi gli farà spazio. Sulle ali probabili conferme per Galano, in gol a Empoli, e Fedato che è stato tra i più convincenti dei suoi.
Valzer delle punte, anzi della punta: Alonso titolare ha fatto male, anche Joao Silva dopo un inizio confortante si è un pò smarrito, Beltrame non convince anche perché sarebbe in parte adattato. Gli ultimi allenamenti saranno decisivi nella scelta, l'importante sarà avere cattiveria e fame in zona gol. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (9/11 ore 15.00) Spezia-Cesena (8/11 ore 20.30) Bari-Varese Brescia-Avellino Carpi-Crotone Cittadella-Pescara Juve Stabia-Modena Novara-Latina Palermo-Trapani Reggina-Padova V.
Lanciano-Siena Ternana-Empoli (11/11 ore 20.30)