Empoli e Cesena vanno in trasferta, il Siena cerca riscatto a Brescia. Bari, obbligo tre punti col Trapani. Una giornata lunga cinque giorni, che parte venerdì sera e finirà martedì della settimana successiva: si presenta così l'undicesima giornata di Serie B Eurobet. Aprono le danze a Reggio Calabria i padroni di casa ed il Pescara. Queste sono tra le squadre più in crisi di questo inizio campionato; gli amaranto hanno in settimana esonerato Atzori e chiamato l'esperto Castori per risollevare le sorti della formazione.
Anche sul fronte Pescara Marino non dorme sonni tranquilli ormai da settimane, perdere ancora potrà essere fatale. Chiuderanno la giornata, invece, Novara-Cesena nel posticipo del lunedì e Cittadella-Avellino martedì. Nel primo match si registra la situazione opposta tra i piemontesi, in un periodo di forte difficoltà, e i romagnoli, secondi con l'Empoli e reduci da una buona striscia positiva; l'esito sembra scontato, ma il Novara ha fatto le cose migliori e raccolto quasi tutti i suoi punti tra le mura amiche. Cittadella e Avellino sarà match sulla carta equilibrato, da "x" in schedina: gli irpini sono quarti ma in trasferta hanno un andamento più altalenante, motivo in più per i veneti di riprendere l'appuntamento con la vittoria dopo lo stop di settimana scorsa. Nelle partite del sabato pomeriggio spiccano i match di Lanciano e Palermo. In Abruzzo i ragazzi di Barone attendono il Padova.
Incontro gustoso, i biancorossi sono in ripresa da quando Mutti è al timone. La Virtus però è squadra compatta e solida dietro, difficile andar via da Lanciano coi tre punti. A Palermo invece arriva il Varese. Gli ospiti hanno fallito alcuni match importanti contro dirette concorrenti per la corsa ai playoff; per questo motivo sarà assai difficile fare risultato in Sicilia, dove i ragazzi di Iachini, sebbene un gioco che non decolli del tutto, macina punti (10 nelle ultime 4). L'Empoli è di scena a Castellamare di Stabia: quasi un testa-coda, ma i toscani sono anche reduci da due sconfitte nelle ultime due trasferte.
Ci proveranno le Vespe a fare il colpaccio davanti al proprio pubblico. Si profilano gare interessanti e dall'esito incerto quelle tra Spezia e Modena, nonchè tra i loro bomber Ebagua e Babacar, e tra Ternana e Crotone: i rossoverdi vengono dal roboante 5-0 col Novara, il Crotone veleggia nel gruppo delle migliori, al sesto posto e solo un punto sotto il Palermo. Anche Carpi-Latina è una gara difficile da decifrare: le due neopromosse sono partite con molti stenti, ora stanno raccogliendo di più ma, 10 punti i romagnoli, 12 i laziali, devono guardarsi più alle loro spalle che in avanti rispetto a quelle che le precedono.
Una vittoria darebbe ad entrambe una bella dose di tranquillità. Trasferta non facile per il Siena in casa del Brescia. I lombardi sono in ripresa da quando Bergodi si è insediato sulla panchina dei biancazzurri, con 5 punti nelle ultime 3 gare. Il Siena è reduce dalla bruciante sconfitta col Palermo, ma si può consolare con una prestazione all'altezza, degna delle prime della classe. Il posticipo di lunedì scorso avrà sicuramente fatto espellere molte tossine fisiche, mentali e nervose, sarà importante non avere un contraccolpo ma trasformarle in rabbia agonistica. Salvo cambiamenti per stanchezza e guai muscolari, Beretta non può far a meno dei suoi titolari, a partire da Rosina e Giannetti, in ottima condizione.
Gli unici dubbi sono al centro, dove Beretta ha quasi sempre ruotato i tre della mediana, e sulla fascia sinistra dopo l'uscita dal campo di Grillo durante il match col Palermo. Obbligo di tre punti per il Bari. Dopo 4 stop di fila con squadre tutte di vertice, la sfida casalinga col Trapani che ha 11 punti (gli stessi del Bari senza la penalizzazione) risulta crocevia fondamentale per risalire la china. I biancorossi sono attualmente terz'ultimi a braccetto col Pescara. Il Trapani, dal canto suo, sta facendo molta fatica raccogliendo solo qualche pareggio nelle ultime gare. Nelle sedute di allenamento Alberti ha un pò mischiato le carte, proponendo al centro l'inamovibile Sciaudone con De Falco e Fossati e in attacco Defendi e Fedato ai lati di Beltrame (Alonso non ha convinto quando è partito titolare).
Difficile tener fuori l'estro di Galano, ma dato gli ultimi risultati negativi non è da escludere qualche novità. Per la difesa occhio a bomber Mancosu e all'ex Iunco. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (26/10 ore 15.00) Reggina-Pescara (25/10 ore 20.30) Bari-Trapani Brescia-Siena Carpi-Latina Juve Stabia-Empoli Palermo-Varese Spezia-Modena Ternana-Crotone V.Lanciano-Padova Novara-Cesena (28/10 ore 20.30) Cittadella-Avellino (29/10 ore 20.30) . ... . . . .