Sfide d'alta quota per il decimo turno di campionato di Serie B Eurobet. A Crotone arriva la Virtus Lanciano. Impensabile a inizio anno prevedere che questo, piuttosto che uno scontro salvezza, sarebbe stata la gara della quarta contro la prima in classifica. Più pronosticabile come scontro promozione, o almeno da playoff, il match del Castellani tra Empoli e Varese: le due compagini sono in lieve appannamento dopo le prime giornate ma numeri alla mano è scontro di vertice e di confronti tra due ottime coppie d'attacco.
Maccarone-Tavano per i toscani, Pavoletti-Pereira sulla sponda lombarda. Dopo la sconfitta di Siena, l'Avellino torna nel proprio stadio dove si sta togliendo grosse soddisfazioni per affrontare il Carpi. Partita dagli esiti imprevedibili. Obbligo di vittoria nei match salvezza in programma nel fine settimana. Occhi soprattutto su Padova-Juve Stabia, i fanalini di coda. Non si può davvero sbagliare, la paura di non perdere potrebbe farla da padrona. Pescara e Latina è altra contesa delicata: 8 punti su 27 disponibili sono improponibili per chi ha l'obiettivo di immediata risalita in A, come i biancoazzurri; lo stesso Latina, un punto più su, non può permettersi di tornare dall'Abruzzo a mani vuote. Anche la Ternana, terz'ultima, è costretta a vincere col Novara.
I piemontesi stanno facendo molta fatica ultimamente e finora lontano dal Piola hanno raccolto solo qualche briciola. Lo Spezia scende al Provinciale di Trapani per affrontare i padroni di casa. La classifica corta insieme al bottino pieno consentirebbero agli ospiti di andare a ridosso della zona playoff; allo stesso tempo la sconfitta invischierebbe le squadra siciliana nella "zona rossa". Non può fallire il Brescia di Bergodi: dopo due pareggi di fila, il neotecnico chiede ai suoi i 3 punti ma il Cittadella, 9 punti nelle ultime tre, è in forma smagliante. Si prospetta un match equilibrato tra Modena e Reggina.
Le due squadre non spiccano il volo e veleggiano nella medio-bassa classifica. Il fattore casa potrebbe essere determinante sul risultato finale. Tutto da seguire il posticipo del lunedì sera, dal chiaro sapore di serie A. Siena e Palermo, retrocesse quest'anno in cadetteria, sono in buona posizione di classifica e la vittoria sarebbe fondamentale per proseguire la rincorsa alle squadre di vertice. Rose di alto livello, piedi raffinati, grandi bocche di fuoco: gli ingredienti ci sono tutti per un match scoppiettante.
Iachini ritrova i suoi nazionali in giro per il mondo, Hernandez spaventa la difesa senese che, comunque, si sta ben cmportando dopo le prime prove da incubo con una media di due gol al passivo per match. Dal canto suo, Beretta può di nuovo contare su Giannetti al fianco di Paolucci e soprattutto Rosina: se dovesse giocare come domenica scorsa con l'Avellino sarebbe una serata da "full time" per il pur bravo Sorrentino. A proposito di portieri: da capire chi si metterà tra i pali dei bianconeri dopo l'esordio di settimana scorsa (con tanto di buona prova) di Farelli in luogo di Lamanna.
Per riassumere:la serata è di quelle in cui indossare l'abito di gala. Capitolo Bari. Dopo il Lanciano, l'Avellino e il Crotone, il terribile tour dei galletti, per l'anticipo di questa sera, fa tappa a Cesena secondo a pari merito con l'Empoli. In Romagna ci sono da riscattare le tre sconfitte consecutive. I bianconeri però stanno dimostrando, a suon di prestazioni convincenti, di meritare le piazze più nobili. Sicuro assente Lugo, squalificato ma quasi mai titolare per mister Alberti, la formazione potrà di nuovo contare sugli under 21 Fossati, Sabelli e Fedato.
Il centrocampista scuola Milan ha giocato tutti i 90' in nazionale e quindi potrebbe accomodarsi in panca. Sabelli invece riprenderà il suo posto sulla destra, col ritorno al centro di Ceppitelli. Soliti dubbi su chi farà compagnia a Galano nel trio offensivo. Non resta che attendere. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (sabato 19/10, ore 15.00) Cesena-Bari (venerdì 18/10 ore 20.30) Avellino-Carpi Brescia-Cittadella Crotone-V. Lanciano Empoli-Varese Modena-Reggina Padova-Juve Stabia Pescara-Latina Ternana-Novara Trapani-Spezia Siena-Palermo (lunedì 21/10 ore 20.30)