Massischermo in scena nei teatri della provincia di Siena

Il racconto di Riccardo Lorenzetti sabato 9 novembre a Torrita di Siena e sabato 16 novembre a Castelnuovo Berardenga. Presente in sala l’autore per un incontro con il pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2013 15:37
Massischermo in scena nei teatri della provincia di Siena

Torna a calcare i palcoscenici dei teatri della provincia di Siena dopo i successi di quest’estate. Massischermo, lo spettacolo tratto da ‘L’anno che si vide il mondiale al maxischermo e altri racconti’, di Riccardo Lorenzetti, edito da Betti Editrice e Primamedia editrice. Sabato 9 novembre Francesco Storelli, Gianni Poliziani, Guido Dispenza saranno in scena con la regia di Gabriele Valentini al Teatro degli Oscuri a Torrita di Siena, all’interno della rassegna ‘I Culturativi a cura della Contrada Porta a Sole, mentre sabato 16 novembre avremo occasione di vederli al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, nella rassegna di Ensarte Artisti&Tecnici. Due occasioni per leggere in chiave nuova il testo di Riccardo Lorenzetti: un racconto teatrale a due voci, un po’ surreale, un po’ saga fantozziana che parla di calcio e del nostro Paese.

Di uomini semplici e di gol passati alla storia. Di caroselli in piazza e di bistecche che vanno a male… di feste dell’Unità e scontri ideologici tra chi guarda al progresso e chi resta legato ai valori della tradizione, nel bene e nel male. Si tratta del primo racconto dell’autore che viene rappresentato in versione teatrale, ma l’intero testo nasce da quegli eventi ‘quotidiani’ che entrano a far parte della nostra vita e, in qualche modo, la colorano e la rendono speciale, indimenticabile, almeno per alcuni splendidi momenti.

I racconti di questo volume fotografano alcuni di questi attimi straordinari, di queste imprese divenute storiche tracce luminose per le vite “normali” di tanti uomini “normali”. E proprio la splendida normalità dei protagonisti è al centro di questi racconti, insieme ai grandi momenti storici a cui si trovano ad assistere, anche solo davanti a una radio, a una televisione, a un maxischermo. Due eventi in cui si avrà l’occasione di incontrare l’autore, per un confronto tra i suoi e i nostri ricordi.

Una riflessione divertente, a tratti nostalgica sul nostro passato che a volte è molto più attuale di quello che sembra. Per informazioni e prenotazioni sullo spettacolo a Torrita di Siena: 347 6933582 - 347 1479201, per la data di Castelnuovo Berardenga: info@ensarte.org, 3477756342

Notizie correlate
In evidenza