“L’assessore Bonaccorsi si renda disponibile. Ci sono obiettivi da raggiungere e problemi da affrontare”. Così il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini che oggi in Consiglio comunale ha ricordato il sopralluogo congiunto delle commissioni Ambiente e Cultura alle piste ciclabili che si è svolto la settimana scorsa. A questo proposito Cruccolini ha sottolineato le numerose richieste rivolte a Bonaccorsi di incontro su temi come piste ciclabili e mobilità alternativa, sono rimaste inevase e inascoltate.
“Da tempo – ha detto Eros Cruccolini – ho espresso all’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi la necessità di un confronto per aprire una riflessione proprio sul tema della ciclabilità, visti i comportamenti virtuosi dei cittadini durante i Mondiali. Ho chiesto di fare sopralluoghi insieme a lui, ma devo esprimere il mio rammarico rispetto alla scarsa disponibilità dell’assessore ad un incontro. Nonostante non mi sia mai piaciuta la gestione di Ataf fatta da Bonaccorsi, una volta investito di ruolo di assessore alla mobilità, ho dato la mia disponibilità a collaborare per raggiungere gli obiettivi contenuti nel programma del sindaco, ma il suo comportamento non corrisponde alla necessità e alle esigenze in tema di mobilità ciclabile.
Gli avevo detto che sarebbe stata un’impresa sostituire Massimo Mattei e i fatti me lo stanno dimostrando”. Cruccolini ha poi annunciato che invierà a breve una lettera al sindaco per “mettere in evidenza questo aspetto incongruente del comportamento di Bonaccorsi”