Nel primo pomeriggio di ieri, la Squadra Volante ha fermato e denunciato per furto aggravato e ricettazione un 28enne, sedicente cittadino rumeno, che, vistosi irrimediabilmente scoperto, ha ammesso non solo di aver rubato una bicicletta poco prima in Piazza Salvemini ma anche di aver perpetrato in passato dei furti analoghi e di aver rivenduto la refurtiva. Il ladro è stato notato dagli agenti, in quanto percorreva Via Ridolfi a bordo di una bici, trascinandone contemporaneamente un’altra, condotta con il manubrio.
Insospettiti, gli agenti lo hanno seguito, destando con ciò nello stesso una certa inquietudine sì da indurlo ad accelerare. Dopo averlo fermato, trovato privo di documenti nonché di giustificazioni circa il possesso della bicicletta trasportata a mano, uno degli operatori lo ha indicato come l’autore dei furti di biciclette consumati qualche tempo addietro in un garage condominiale di Via Bausi n. 8, furti dei quali anche l’operatore era rimasto vittima. Lo stesso, ricordando il contenuto delle immagini estrapolate in quella circostanza dalle telecamere di videosorveglianza, ha immediatamente riconosciuto nel rumeno l’uomo che si era introdotto in quel garage, scavalcando un cancello. Sentitosi irrimediabilmente perso, il ladro, sorpreso peraltro in possesso di un grosso tronchese nascosto nello zaino, ha ammesso anzitutto di avere, da poco, rubato una bicicletta (quella trascinata per il manubrio) in Piazza Salvemini e di avere acquistato l’altra a basso prezzo, in quanto sicuramente provento di furto.
Il rumeno ha poi aggiunto di avere effettivamente commesso i furti di Via Bausi, rubando dal garage condominiale numerose bici, poi rivendute in Piazza Indipendenza