La separazione della Cecoslovacchia vent’anni dopo

Una giornata di eventi per ricordare l’anniversario, il 30 ottobre, per iniziativa del Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana nei locali di Palazzo Coppini e dell’Odeon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2013 22:42
La separazione della Cecoslovacchia vent’anni dopo

Firenze, 28 ottobre 2013– Palazzo Coppini, Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze, ospita un altro importante appuntamento per conoscere meglio la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Il 30 ottobre verranno infatti ricordati i 20 anni dalla separazione della Cecoslovacchia. L’evento organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana inizierà in Palazzo Coppini, Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze in via del Giglio 10. Alle ore 11 la manifestazione prenderà il via con i saluti di benvenuto del presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, Paolo Del Bianco, del presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Eugenio Giani, cui seguiranno quelli della console per la Repubblica Ceca, Giovanna Dani, e del console per la Repubblica Slovacca, Massimo Sani. La mattinata proseguirà sul tema “Separazione di velluto” con l’apertura del prof.

Marcello Garzaniti, docente di Slavistica presso l’Università di Firenze e presidente dell’Associazione Italiana degli Slavisti. Seguirà l’intervento dell’Ambasciatrice della Slovacchia Mária Krasnohorská e dell’Ambasciatore della Repubblica Ceca Petr Buriánek. Alla fine dell’incontro sarà premiato il vincitore del Concorso di disegni “Traditions and heritage of people of my country” tenutosi a maggio a Lidice, un paesino della Boemia Centrale annichilito dai nazisti.

L’incontro si concluderà alle 13 con un cocktail. Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione chiamando il numero 055.284454 o mandando una mail a florenceinfo.cz@gmail.com. Il pomeriggio sarà completamente dedicato al cinema. Nella cornice del Festival Internazionale “Cinema e Donne”, al Cinema Odeon, dove verranno proiettati due film. Alle 17 i visitatori potranno vedere il film “Fino alla città di Aš” della regista slovacca Iveta Grófová, seguito dall’incontro con le registe in Sala Specchi.

Dopo il cocktail, alle ore 21, seguirà la proiezione dell’ultimo film della regista ceca Marie Poledňáková “You kiss like the devil”. In occasione della serata conclusiva del festival saranno presenti entrambe le registe insieme agli Ambasciatori Buriánek e Krasnohorská.

Notizie correlate
In evidenza