Firenze, 21 ottobre 2013– Tutto esaurito sabato 19 ottobre al Teatro Comunale di Firenze per il concerto di musica classica e tradizionale azerbaigiana. Oltre 800 i presenti in sala per applaudire l’esibizione dell’Orchestra Statale da Camera dell’Azerbaigian di Gara Garayev, sotto l’attenta direzione del maestro Teymur Goyciayev. Calorosi apprezzamenti sono andati ai cantanti Anar Shushaly e Inara Babayeva, alla cantante e musicista Nigar Shabanova, al suonatore di tar Kamal Nuriyev, alla violinista Geyla Seyidova e al flautista Mehman Nuriyev.
Unica concessione al programma, interamente di musiche azerbaigiane, la canzone “Parlami d’amore Mariù”, eseguita in maniera impeccabile da Anar Shushaly. Così i musicisti hanno voluto rendere omaggio all’Italia. Il concerto era promosso dalla Fondazione Heydar Aliyev, presieduta dalla First Lady dell'Azerbaigian Mehriban Aliyeva, e dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian. E’ stato l’Ambasciatore in Italia Vaqif Sadiqov a introdurre il concerto, sottolineando l’attenzione con cui il suo Paese guarda all’Europa e in particolare all’Italia, proprio per instaurare rapporti sempre più stretti nel nome dell’arte e della cultura.
Ampia disponibilità è stata confermata dal presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, che ha portato il saluto della città. Il concerto è stato l’occasione per conoscere più da vicino l’immenso patrimonio culturale della terra dei fuochi. Al termine del concerto sono state distribuite nel foyer pubblicazioni sul patrimonio librario e artistico dell’Azerbaigian e riproduzioni a stampa.