Firenze, 18 ottobre 2013– Melodie tradizionali della “terra dei fuochi” sono protagoniste di una straordinaria serata a Firenze. Sabato 19 ottobre alle ore 19, il Teatro Comunale ospita “Azerbaigian”, concerto di musica classica e tradizionale azerbaigiana. Unica data in Europa per un evento a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (si può telefonare allo 055 47891343, lun-ven 9-13/14-18 o scrivere a rsvp@guestsystem.com). Ad esibirsi l’Orchestra Statale da Camera dell’Azerbaigian di Gara Garayev, sotto la direzione del maestro Teymur Goyciayev.
Sul palco gli interpreti più prestigiosi: i cantanti lirici Anar Shushaly e Inara Babayeva, la cantante e musicista Nigar Shabanova, il suonatore di tar (antico strumento a sei corde) Kamal Nuriyev, la violinista Geyla Seyidova e il flautista (balaban), Mehman Nuriyev. Si tratta di un viaggio irripetibile alla scoperta di una terra lontana, famosa per le fiamme spontanee che si sprigionano dai suoi terreni, ricchi di gas naturale. Il concerto vuole promuovere, in particolare, le ricchezze culturali e musicali azerbaigiane.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Heydar Aliyev, presieduta dalla First Lady dell'Azerbaigian Mehriban Aliyeva, e dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nelle persone dell’Ambasciatore Vaqif Sadiqov e della Signora Sevinc Ismayilova, e mira a consolidare i legami con l’Italia e in particolare con Firenze, nel nome dell’arte e della cultura.