Dal Chianti al Montepulciano, dal San Gimignano al Montalcino il vino toscano nelle sue svariate profumazioni e qualità racchiude la storia, la cultura di un intero territorio; sinonimo di paesaggio e passione, la stessa che da millenni viene impiegata nella lavorazioni delle viti. La Toscana vanta una delle tradizioni più antiche nella produzione del vino; diventato nel tempo prodotto d'eccellenza esportato in tutto il mondo e che richiama nella nostra terra un turismo gastronomico in continua espansione.
In estate poi la Toscana si colora e si anima di rassegne e feste dedicate al nettare degli dei: degustazioni e assaggi e spettacoli musicali e danzanti nei centri storici e borghi medievali della regione. Per gli esperti come per i semplici curiosi non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sta per cominciare l'edizione 2013 di MusicadelVino all'insegna di cantine toscane e musica classica. Dal 27 giugno, con il primo concerto presso la Cantina Antinori nel Chianti Classico al Bargino, al 6 luglio cinque appuntamenti musicali ospitati in quattro province toscane: Firenze, Livorno, Siena e Grosseto.
Tra i nomi eccellenti non poteva mancare il Maestro Marc Laforet, da sempre direttore artistico e anima del festival, e Francois René Duchable, che nel 2003 disse addio alle performance live gettando il suo pianoforte dall’elicottero nel lago di Colmiane. La manifestazione, che nasce sull´impronta del suo gemello francese Grands Crus Musicaux, si propone come ponte ideale tra le eccellenze di Toscana e Francia. Decisivo per la riuscita dell’evento il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, che cura la comunicazione online, e quello di San Pellegrino-Acqua Panna.
Ideatore dell’originalissimo format, con il Maestro Marc Laforet, Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del festival MelodiadelVino. “MelodiadelVino è in continua crescita, tanto da diventare in soli tre anni un punto di riferimento stagionale, sia per la qualità degli eventi musicali che per la partecipazione dei grandi produttori di vini toscani – ha affermato l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti -.
La collaborazione con le Città del Vino aiuta questo festival a mantenere il suo orizzonte internazionale e contemporaneamente il suo radicamento in Toscana. Una manifestazione che migliora e diversifica l’offerta culturale regionale, ma che fa bene anche al turismo: gli organizzatori e gli operatori coinvolti ci hanno infatti già confermato che stanno arrivando le prime prenotazioni dall’estero da parte di appassionati di musica che ne approfittano per trascorrere qualche giorno di vacanza in Toscana.
Per questi motivi la Regione continuerà a sostenerla come ha fatto sin dall’inizio nel 2011”. Il programma 2013 propone cinque concerti di musica classica imperdibili e prima di ogni esibizione, degustazioni di vino made in Tuscany. Dopo l’inaugurazione con il giovane pianista ucraino Alexander Romanovsky alla Cantina Antinori firmata dall’architetto Marco Casamonti – e sarà il primo evento culturale ospitato nella struttura inaugurata appena l’anno scorso -, il secondo concerto avrà luogo il 29 giugno a Cantina Petra, nel comune di Suvereto (Livorno) e vedrà la prima delle due esibizioni al pianoforte del maestro Marc Laforet (Francia).
Nella cantina della Famiglia Moretti disegnata da Mario Botta, Laforet si esibirà in duo con un altro pianista di fama internazionale: Francois René Duchable. Il 2 luglio MelodiadelVino si sposta nella provincia di Siena. Per il terzo anno consecutivo Castello Poggio alle Mura Banfi a Montalcino ospita uno dei concerti del Festival grazie alla disponibilità della Famiglia Mariani. Quest’anno ad esibirsi saranno al pianoforte Marc Laforet e al violoncello Henri Demarquette (Francia). Il concerto del 4 luglio si tiene nella splendida provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada.
Dopo la degustazione di vini, il pubblico potrà assistere all’esibizione al pianoforte di Beatrice Rana. La giovane italiana, a soli 25 anni, è considerata una promessa della musica internazionale. Il Festival chiude il programma 2013 il 6 luglio nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano. Nella cantina disegnata da Renzo Piano si esibirà al pianoforte Giovanni Bellucci, considerato uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo. Info: www.melodiadelvino.it Tutto pronto ad esempio per l’inizio della 44esima edizione del Toscanello d’Oro: la celebre kermesse a pontassievese dedicata a “vino, territorio, cultura” che si svolgerà a Pontassieve dal 31 maggio al 2 giugno. La manifestazione, realizzata dall’associazione Pro Loco in collaborazione col Comune di Pontassieve, si svolgerà nell’arco di 3 giorni e coinvolgerà il Centro Storico del paese.
In Piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito il “mercatino de Toscanello d’Oro”, mentre il percorso di degustazione di vini delle fattorie del territorio coinvolgerà tutto il Borgo; non mancheranno ovviamente le specialità enogastronomiche, con l’apertura del “Ristorante del Toscanello” e della “Tavernetta”. Spazio all’ intrattenimento e alla musica con l’esibizione di live-band e con l’area Karaoke; momenti anche per i più piccoli, che in particolare nella giornata di sabato potranno partecipare ad attività di animazione.
Insieme a questo anche appuntamenti con l’arte con mostre e presentazioni di libri. Sabato 1 giugno il corteo Storico di Pontassieve sfilerà da San Francesco a Piazza Vittorio Emanuele II e concluderà il suo percorso sul sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo con la Benedizione dei prodotti della terra. Ricco programma anche per quello che riguarda le manifestazioni che faranno da corollario all’iniziativa, tra queste escursioni guidate alla scoperta della fattorie del territorio, ma anche sport con trekking, mountain bike e altri eventi.
Il programma: VENERDÌ 31 MAGGIO ore 17.00 Piazza Boetani, apertura TAVERNETTA mescita di vino a bicchiere accompagnato da tartine, stuzzichini e “Il frittino della Nella” ore 17.00 Piazza Boetani Via Ghiberti, p.zza XIV Martiri, apertura stand “LA STRADA DEL VINO” con degustazione e vendita di vini del territorio ore 17.00 Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, presentazione del libro PAROLE DI FIRENZE DAL VOCABOLARIO DEL FIORENTINO CONTEMPORANEO Parole ed espressioni vive raccolte nei quartieri di Firenze a cura dell’ Accademia della Crusca ore 19.30 Piazza XIV Martiri, tradizionale RISTORANTE del Toscanello con piatti tipici toscani abbinati ai vini del nostro territorio ore 19.30 Via Ghiberti – apertura dello stand VINGIOCANDO Ore 21.00 piazza Vittorio Emanuele II - Chiesa di San Michele Arcangelo “Saggio Musicale degli alunni della scuola Maltoni” ore 21.30 Via Ghiberti, musica dal vivo e KARAOKE per tutti ore 21.30 piazza Boetani – concerto musicale a cura della band “Neverajoy” SABATO 1 GIUGNO dalle ore 8 alle ore 12,30 Escursione naturalistica e fotografica con il Club Alpino Italiano, l'ACLI e i Fotografi del Levante Fiorentino.
Ritrovo alle ore 8 al Mulino di Monterifrassine, prosecuzione fino alla Burraia “Ninetta” in località Galiga e ritorno. Informazioni e iscrizioni: info@caipontassieve.it e 338-9716730 (ora di cena) e presso la sede ACLI Via Tanzini 2a. Costo di 5 euro a persona per copertura assicurativa infortuni. dalle ore 10.00 alle ore 23.00 via Tanzini e p.zza Vittorio Emanuele II mercatino del Toscanello d’oro ore 10.00 Piazza Boetani Via Ghiberti, p.zza XIV Martiri,apertura stand “LA STRADA DEL VINO” con degustazione e vendita di vini del territorio ore 12.00 Piazza XIV Martiri, tradizionale RISTORANTE del Toscanello con piatti tipici toscani abbinati ai vini del nostro territorio ore 15.00 apertura TAVERNETTA mescita di vino a bicchiere accompagnato da tartine, stuzzichini e “Il frittino della Nella” ore 16.00 Via Ghiberti - Spettacolo di animazione per bambini on the road con Clown Ferux della compagnia “La giostra dei clown” con bolle giganti, giocolerie, puppets, giochi, sollazz, palloncini e...1000 sorprese Ore 17.00 Palazzo Comunale – Svelatura del dipinto “Il Cenacolo” di Roberto Smorti.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Alessandro Sarti, della storica dell’arte Bianca Cifarelli, di Padre Silvano del Santuario della Madonna del Sasso e del Maestro Roberto Smorti. ore 18.00 piazza Verdi a San Francesco partenza della sfilata del “Corteo Storico di Pontassieve” lungo le vie del centro cittadino ore 19.00 piazza Vittorio Emanuele II – Arrivo del Corteo Storico – Benedizione dei prodotti della terra sul sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo ore 19.30 Piazza XIV Martiri, tradizionale RISTORANTE del Toscanello con piatti tipici toscani abbinati ai vini del nostro territorio Ore 21.00 piazza Vittorio Emanuele II - Chiesa di San Michele Arcangelo – XVI Rassegna di canti corali a cura della “Associazione Corale di San Michele” parteciperanno: - Società Corale di Mutuo Soccorso - Impruneta (FI); - Coro della Cappella Musicale di San Bartolomeo di Barberino Val d'Elsa (FI); - Associazione Corale S.
Michele di Pontassieve (FI). ore 21.30 piazza Boetani – concerto musicale a cura della band “Vintage Club” ore 21.30 Via Ghiberti - Spettacolo di animazione per bambini on the road con Clown Ferux della compagnia “La giostra dei clown”con bolle giganti, giocolerie, puppets, giochi, sollazz, palloncini e...1000 sorprese DOMENICA 2 GIUGNO dalle ore 10.00 alle ore 23.00 via Tanzini e p.zza Vittorio Emanuele II mercatino del Toscanello d’oro ore 10.00 Piazza Boetani Via Ghiberti, p.zza XIV Martiri, apertura stand “LA STRADA DEL VINO” con degustazione e vendita di vini del territorio ore 12.00 Piazza XIV Martiri, tradizionale RISTORANTE del Toscanello con piatti tipici toscani abbinati ai vini del nostro territorio ore 15.00 apertura TAVERNETTA mescita di vino a bicchiere accompagnato da tartine, stuzzichini e “Il frittino della Nella” ore 16.00 Via Ghiberti, palloncini, colori e tanti disegni animeranno il pomeriggio ORE 17.00 Viottoli del vino, si riparte degustazione itinerante dei vini del Chianti Rufina e delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
ISCRIZIONE: 10,00 euro, PARTENZA: “Fondo borgo” davanti al Mommo Il ricavato sarà devoluto a “Energia per lo sviluppo”, associazione no profit che si occupa di sviluppo e di cooperazione in Senegal ore 19.30 Piazza XIV Martiri, tradizionale RISTORANTE del Toscanello con piatti tipici toscani abbinati ai vini del nostro territorio ore 21.30 piazza Boetani – concerto musicale a cura della band “Drunk’n’Rollers” ore 21.30 Via Ghiberti, musica dal vivo e KARAOKE per tutti MOSTRE E MANIFESTAZIONI COLLATERALI: IMPAGLIATURA TRADIZIONALE TOSCANA DEI FIASCHI In via Tanzini, sabato e domenica dimostrazione di impagliatura tradizionale toscana dei fiaschi con l’Associazione delle fiascaie di Pontassieve LA VETRINA PIU' BELLA Nel Centro Storico , per tutto la durata della manifestazione si svolgerà il concorso “La Vetrina più bella” ESPOZIONE E VENDITA VINI DELLE FATTORIE DEL TERRITORIO Presso sala consiliare Comune Pontassieve VEICOLI E MACCHINE AGRICOLE Nel Centro Storico saranno esposti veicoli e macchine agricole CITTA’ DELLE ASSOCIAZIONI Sabato e Domenica in via Tanzini saranno presenti gli stand delle associazioni del territorio IL CISTO LAURINO IN FIORE Domenica 2 Giugno - Escursione lungo i sentieri dove fiorisce il Cistus laurifolius L.
specie protetta presente in Italia solo nell’ANPIL di Poggio Ripaghera-Santa Brigida-Valle dell’Inferno Ore 8.45 ritrovo al parcheggio del Santuario Madonna del Sasso per partenza itinerario da 5.30/6 ore di cammino – dislivello 550 m Ore 14.30 ritrovo al parcheggio del Santuario Madonna del Sasso per partenza itinerario breve (che si riunisce al percorso della mattina) Ore di cammino 2.30 – dislivello 200 m. Per le escursioni: (gradita prenotazione) CRINALE tel. 335 1435648 – GEO tel.
055 8328729 – CAI tel. 338 9716730 MOSTRA CASTA DIVA di Giovanni Maranghi Sala delle Colonne Venerdì, Sabato e Domenica 20.00 — 23.30 MOSTRA FOTOGRAFICA SCATTI D’ACCADEMIA di Fotografi dell’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino. I fotografi si confrontano con la grande scultura della Galleria dell’Accademia ed in particolare con il David di Michelangelo. Palazzo Comunale - Sala delle Eroine Orario di apertura del Palazzo Municipale BIBLIOTECA COMUNALE, Via Tanzini 23 MOSTRA CRONONAUTA di Saro Caltabiano della rassegna di PERCORSI D’ARTE, a cura di Roberta Fiorini. Venerdì 31/5: 9.00 – 19.00 Sabato 1/6: 10.00 - 13.30 e 14.30 – 18.00 BIBLIOTECA COMUNALE MERCATO DEL LIBRO USATO Venerdì 31/5 e Sabato 1/6 dalle 17.00 alle 23.00 EVENTI SPORTIVI 2 Giugno «GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT» Sabato 2 Giugno – Presso palazzetto Istituto Balducci di Pontassieve, e palestra Scuola Media di San Francesco – 1° Challanger ”Toscanello d’Oro” torneo di volley riservato alla cat.
Under 16 femminile promosso dalla ASD Volley Pontemediceo. SABATO 2 GIUGNO – Presso lo Stadio Comunale di Pontassieve “Giochiamo insieme per Yuri” - sport e solidarietà - organizzata da ASD Pontassieve riservato alla Cat. Piccoli Amici che si sfideranno in minipartite di calcio. SABATO 2 GIUGNO – Raduno MTB “Le fattorie del Toscanello in MTB” pedalata aperta a tutti, con percorso facile e medio, organizzata da Bicipedia Snc con la collaborazione UISP lega Ciclismo - Partenza Sieci ore 8.30 - ritrovo al parcheggio P.za A.
Moro - Arrivo Pontassieve ore 12.00 in Via Tanzini pressi Palazzo Comunale All'appello non poteva certo mancare Siena, terra di produzione del Chianti, per il quale il Monte dei Paschi mette a disposizione un pacchetto di misure per la crescita, 10 milioni di euro, a sostegno dei produttori del “Consorzio Vino Chianti”. L'accordo è stato siglato oggi, 23 maggio, nella sede di BMps in via de’ Pecori a Firenze. Presenti per l’occasione Gianfranco Cenni, responsabile dell’area territoriale Toscana Nord di BMps, e Giovanni Busi, presidente del “Consorzio Vino Chianti”. Con la collaborazione del Consorzio, BMps ha quindi predisposto diverse linee di prodotti ad hoc destinate specificatamente alle attuali e più evolute esigenze finanziarie delle imprese vitivinicole associate all’ente enologico.
Obiettivo del pacchetto è favorire infatti il più elevato ritorno economico possibile per le imprese e per il territorio toscano, attraverso la promozione di una crescente qualità del prodotto, la diluizione e la programmazione delle normali vendite di prodotto e, infine, la stabilizzazione dei prezzi di mercato.