L'ottava giornata della serie B Eurobet si apre già con una delle protagoniste di questo inizio stagione; nell'anticipo di oggi il Varese fa visita al Padova ultimo in classifica che ha cambiato anche l'allenatore a inizio settimana: Bortolo Mutti al posto di Marcolin, una bella dose di esperienza. I lombardi sono in un ottimo momento di forma, sarà un esordio di fuoco. Il Padova spera in un cambio di rotta come successo al Palermo del dopo Gattuso; con Iachini è stata buona la prima, 3-0 alla Juve Stabia.
Ora c'è voglia di replicare, a domicilio sul campo del Brescia; anche le "Rondinelle" hanno cambiato al timone della nave: l'ex Modena e Pescara Bergodi inizierà contro i forti rosanero per ridare entusiasmo ad una tifoseria giù di morale. L'insolita capolista Virtus Lanciano ha un match difficile a Novara. Fare risultato in Piemonte, dove tutte hanno faticato fino ad ora, sarebbe una bella prova di maturità. Così come l'Empoli, che ha subito la possibilità di riscattare il primo stop stagionale.
Al Castellani arriva il Modena: bene in casa, i "Canarini" faticano di più in trasferta, per Tavano e compagni può essere l'occasione del controsorpasso. Match casalingo per le squadre più in difficoltà del momento. Il Pescara attende lo Spezia. Marino, tecnico degli abruzzesi, è alle corde; il suo Pescara ha raccolto molto meno di quanto ci si aspettava e non si può sbagliare ancora. Da par loro, i liguri hanno fatto 7 punti nelle ultime tre giornate e appaiono più quadrati e tonici rispetto a inizio campionato. Occasione di riscatto anche per il Trapani, sconfitto tre volte consecutivamente e che ospita il Latina.
I laziali hanno finalmente rotto il ghiaccio settimana scorsa e serve continuità, ma il terreno dei sicialini non è facile terra di conquista. Scontro salvezza anche quello di Terni tra i padroni di casa e la Juve Stabia: 4 punti per le Vespe, solo in più per i neroverdi. Urge lasciare quanto prime le zone caldissime. Stesso discorso per Carpi e Cittadella, faccia a faccia in questo turno, sebbene tutt'e due vengano da una vittoria che ha alzato l'asticella della autostima. Derby "piccante" quello del posticipo del lunedì.
Crotone e Reggina sono entrambe reduci da un k.o. ma per chi aveva pronosticato Di Michele e compagni meglio dei pitagorici deve ricredersi guardando la classifica: il Crotone è avanti 4 punti, più vicino ai playoff che alla bassa classifica. L'esatto opposto dei ragazzi di Atzori. Impegno difficile per il Siena. I ragazzi di Beretta, mai vittoriosi lontano dal Franchi, fanno visita al Cesena quarto in classifica. I romagnoli hanno perso una grossa occasione lunedì scorso nel posticipo col Pescara, subendo il pareggio nei minuti finali e fallendo così l'aggancio alla vetta. Per il Siena ancora assente la mente e la saggezza tattica di D'Agostino, anche Feddal non è tra i convocati per l'espulsione di sabato scorso.
Sicuramente non cambierà molto dalla vittoria sofferta e fortunata col Trapani. Difesa chiamata ancora una volta alla grande prestazione contro gente del calibro di Succi e Granoche. Ostico match anche per il Bari di mister Alberti. La trasferta ad Avellino è tra le più insidiose della cadetteria, basti pensare che nemmeno sette giorni fa l'ex capolista Empoli si è dovuto inchinare ai giovani di Rastelli, ora quinti con 12 punti. Anche per i biancorossi pochi cambi, la squadra fa buon gioco ed è ben disposta in campo.
Il ballottaggio è sempre a centrocampo tra Fossati e De Falco, mentre in attacco è difficile capire a chi Galano sfornerà i suoi assist: probabile giochi Fedato, per il terzo nome è ballottaggio Joao Silva-Alonso. L'attacco segna poco, la partita non sembra quella giusta per invertire la rotta, ma il Bari ha già dimostrato come si possano portare a casa i 3 punti anche con una difesa attenta ed il guizzo decisivo di uno dei suoi uomini. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata.
sabato 5/10 ore 15.00 Padova-Varese (venerdì 4/10 ore 20.30) Avellino-Bari Brescia-Palermo Carpi-Cittadella Cesena-Siena Empoli-Modena Novara-V. Lanciano Pescara-Spezia Ternana-Juve Stabia Trapani-Latina Crotone-Reggina (lunedì 6/10 ore 20.30)