Il vicepremier risponde all'editoriale de 'Il Giornale': "Non ci facciamo intimidire, Sallusti non ci fa paura". Gli fa eco l'articolo del notista politico dell'Osservatore Romano Marco Bellizi: "Solo sullo sfondo rimangono i problemi irrisolti della disoccupazione e delle scarse risorse a disposizione, per esempio, degli enti locali". Intanto da domattina l'effetto Iva peserà su prezzi carburanti. Benzina a +1,5 centesimi e diesel a +1,4. Per il Gpl aumento di 0,7 centesimi per litro. L'impatto non dovrebbe essere immediato, ma spalmarsi lungo la settimana in funzione della fisiologica rotazione delle scorte.
"Casaleggio e Grillo hanno proprio paura di Matteo Renzi. E le loro parole ne sono una dimostrazione evidente. Gli Stanlio e Ollio della politica, con argomentazioni tanto vecchie quanto faziose, lo attaccano perché hanno un timore folle di Renzi: sanno che contro di lui sarebbero destinati ad una sonora sconfitta". Lo afferma il deputato del Pd David Ermini. “Metterci la faccia e accettare la sfida del cambiamento, dare un forte segnale di speranza davanti alle difficili sfide che ci aspettano e soprattutto far tornare vincente il Partito Democratico.
Sono questi i temi del nostro progetto politico”. Si presenta in questo modo “Pisa per Renzi”, un gruppo di iscritti e simpatizzanti del PD ma anche di cittadini decisi ad impegnarsi ad una nuova idea di politica, che dalla città della torre lanciano la volata in vista del prossimo congresso a sostegno della candidatura di Matteo Renzi. Un impegno nel segno della“partecipazione, trasparenza, lealtà e semplicità”, come hanno tenuto a dire durante la presentazione oggi a Pisa durante una conferenza stampa.
“Le ragioni che mi hanno spinto ad aderire al progetto politico di Matteo Renzi – ha spiegato il prof. Antonio Alberto Azzena che presiederà il gruppo – è la sua capacità di attrarre consenso anche da persone che come me non sono iscritte al partito. Non dobbiamo più pensare ad un PD chiuso nel suo bozzolo ma ad un partito aperto capace di generare orizzonti e prospettive per le nuove generazioni e coinvolgere più persone possibile accogliendo le proposte di chi vorrà condividere il nostro percorso politico”.
“Si tratta di una mobilitazione che nasce dal basso – ha aggiunto Federico Gelli deputato del PD – e questo è un segnale molto importante perché vogliamo un partito diverso che si strutturi per vincere le elezioni e che sappia intercettare e capire il più ampio numero di elettori possibile. Non bisogna dimenticare - ha proseguito - che se ci troviamo in questa situazione così grave e incerta è anche perché sono stati fatti degli errori e non siamo stati in grado di vincere. Con la candidatura di Matteo Renzi alla segreteria del partito possiamo affermare una nuova idea riformista e di forte cambiamento e raccontare una storia nuova per il paese”.
Alla conferenza stampa di presentazione del gruppo che si è svolta oggi a Pisa erano anche presenti, gli assessori comunali Andrea Serfogli e Sandra Capuzzi, il presidente del consiglio comunale Ranieri del Torto, i consiglieri Francesco Pierotti e Patrizia Buongiovanni e Chiara De Neri, il il vice segretario del Pd Pisa Andrea Passatelli, il coordinatore della segreteria esecutiva del Pd Francesco Moncieri, l’assessore provinciale Nicola Landucci. Tanti i tanti esponenti della società civile l’imprenditore Giancarlo Freggia, la manager Cristina Biagini, l’architetto Maria Elena Bianchi Bandinelli che sarà una delle coordinatrici del gruppo.
In allegato l’elenco dei componenti del gruppo, un elenco parziale perché in continua crescita. Per info e adesioni: email: pisarenzi@gmail.com tel. 347.7569822 o 3403032207. “Una nuova maggioranza non è soltanto possibile, è doverosa, nel rispetto del Paese e dei cittadini”. Lo dichiara la senatrice toscana di Sinistra Ecologia e Libertà, Alessia Petraglia, che aggiunge: “Il disprezzo con cui la destra ha voltato le spalle all'Italia, senza discussione e senza alcuna assunzione di responsabilità, non ha precedenti nella storia repubblicana.
Il PD abbia il coraggio di rompere col passato e si lavori da subito ad una maggioranza alternativa”. “Mentre i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi diventano sempre più ricchi, va in scena il triste spettacolo di queste ore. Il problema dei problemi del nostro Paese è l'ingiustizia sociale, non l'impunità di Berlusconi. Le larghe intese non hanno saputo affrontare, ma soltanto eludere, rimandare, posticipare le vere urgenze dell'Italia. Il Parlamento lavori subito ad una nuova legge elettorale, dopodiché è necessario tornare immediatamente al voto per far ripartire finalmente e definitivamente l’Italia”.
Così la deputata toscana di Sinistra Ecologia e Libertà, Marisa Nicchi, commenta la crisi politica.