Porte aperte in Stazione Leopolda dal 26 al 29 settembre arriva per la prima volta a Firenze il Bicycle Film Festival: la rassegna internazionale che celebra la bicicletta in tutte le sue forme. Ideato dal newyorchese Brendt Barbur e prodotto in Italia da Ciclica, il BFF sbarca per una quattro giorni di cinema, musica, arte, design e workshop. CINEMA Trasformato in un cinema per l’occasione, lo Spazio Alcatraz della Leopolda ospiterà 53 film tra corti e mediometraggi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in 7 programmi tematici.
Documentari su sottoculture urbane, report di grandi e piccoli eventi, animazione, clip musicali, video arte: scorci su una rivoluzione culturale su due ruote e sulle storie di chi la anima. Ad inaugurare il festival, giovedì 26 settembre alle 21.00, sarà una selezione di corti incentrati sulla cultura newyorchese dello urban cycling, come Made in Queens, di Joe Stevens e Nicolas Randall, documentario sull’inaspettato incontro tra la cultura caraibica del sound system e quella urbana in un garage in affitto alla periferia del Queens.
Le serate continuano poi da venerdi a domenica con sessioni di proiezioni alle ore 19:00 e 21:00. BIKE POLO, BMX &more Non solo cinema: per tutti gli amanti della bmx venerdì sarà inaugurato il Bmx Recycled Park. Progettato e costruito da NoSoccer e dipinto dal writer FrenoPerSciacalli rimarrà aperto per tutta la durata del festival dalle 12.00 alle 21.00. Sempre dedicata ai bmx riders, venerdì alle 15.00 aprirà l’Area Flat: uno spazio per chi ai salti e allo street riding preferisce i volteggi e l’equilibrio del Flatland.
Grande novità per Firenze sarà il bike polo: giocatori provenienti da tutta Italia convergeranno in un campo indoor all’interno della Leopolda per offrire un torneo ispirato ai colori del calcio storico. MUSICA Le serate del BFF si colorano di musica con 12 djs tra il venerdi e il sabato sera ad ingresso gratuito. Elettronica e dubstep, ma anche soul vintage, r&b e boogaloo, in collaborazione con Le Nozze di Figaro e Club Nation. Si parte venerdì 27 settembre alle 22.30 con l’Electro Velodrome Party: bassi potenti, spezie hip hop e dancehall con DIGI G'Alessio, Ckrono & Slesh e il duo Ackeejuice Rockers.
Si continua sabato 28 sempre alle 22.30 con la BFF – Soul on Cycle Allnighter, serata dal sapore northern soul, genere tra i cui estimatori non poteva mancare Bradley Wiggins, il campione inglese delle due ruote passato alla storia come “il primo ciclista mod”. CICLOSTILI e MOSTRE Ciclostili è un'area pensata per quei creativi, designer e appassionati che hanno fatto della bici un elemento da cui partire per ripensare gli stili. Lo stile e la ricerca sono il filo conduttore di tutti gli espositori presenti in quest’area.
La zona espositiva si arricchisce con Ronde Around, una mostra fotografica di Angelo Ferrillo, che racconta il centenario dell'epico Giro delle Fiandre. Oltre a uno spazio dedicato a una selezione di illustratori di diverse nazionalità. Qui trovate il link della pagina evento facebook del BFF Firenze mentre sulla pagina ufficiale potete consultare e scaricare il programma Bicycle Film Festival (entrata gratuita in Stazione Leopolda per ogni evento off; biglietti 6 euro per l'entrata nella sala cinema) www.bicyclefilmfestival.com/city/firenze/