FIRENZE – Si inaugura con una due giorni di festa domani e giovedì 26 settembre il nuovo Spazio Alfieri, a sette anni dalla chiusura dell’Alfieri Atelier che per oltre 20 anni è stato un punto di riferimento per la difesa del cinema di qualità a Firenze. Spazio Alfieri sarà un luogo di incontro e di scambio fra le persone e le arti: cinema, teatro, musica, gastronomia, design, arti visive, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 1 di notte con una sala da 230 posti e uno spazio ristorazione. Riprende vita domani dopo una lunga pausa, per ricominciare come Spazio Alfieri, una delle sedi culturali più importanti di Firenze; e lo fa guardando con ambizione al futuro, grazie ad un programma di attività ricco, tra l'altro, di tanto cinema di qualità.
"Un nuovo spazio per la cultura, ma che ha già una lunga storia alle spalle – commenta l'evento l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Uno dei cinema storici del centro di Firenze riapre, ed è una festa per tutta la città. L'Alfieri entra subito in "Quelli della Compagnia", il progetto della Casa del Cinema della Toscana basato sulla collaborazione e la condivisione della programmazione nelle sale toscane. Una rete di piccoli esercizi che si allarga e che, partendo da Firenze, coinvolgerà tutto il territorio regionale". A curare il cartellone degli appuntamenti cinematografici allo Spazio Alfieri sarà il critico cinematografico e scrittore Claudio Carabba, una delle firme più accreditate della critica a livello nazionale, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, il progetto della Regione Toscana di Casa del Cinema diffusa sul territorio, che farà tappa anche nel nuovo centro polivalente del centro storico fiorentino.
Grazie a Spazio Alfieri si conferma la collaborazione tra Regione e Comune di Firenze, in questo caso attraverso il lavoro di FST che realizza le politiche cinematografiche regionali. La programmazione cinematografica punterà su eventi di qualità, come anteprime alla presenza degli autori, e darà spazio alle pellicole poco distribuite o addirittura invisibili nella tradizionale distribuzione. Ad inaugurare il cartellone cinema di Spazio Alfieri venerdì 25 settembre sarà il film The Armstrong Lie, del Premio Oscar Alex Gibney, presentato con grande successo a Venezia 2013. Molte le realtà coinvolte nel progetto Spazio Alfieri: il coordinamento artistico del teatro di Sergio Bini in arte Bustric, la programmazione cinematografica a cura del critico Claudio Carabba in collaborazione con Quelli della Compagnia di FST, la cura del settore scuola di Italo dall’Orto, la presenza di rassegne e festival di cinema, il contributo dello Studio Marangoni per la fotografia, nonché la nuova immagine curata dallo IED, con un’attenzione particolare alla contemporaneità e al design.
L’inaugurazione sarà una due giorni fra cinema e spettacolo: domani alle 21 sarà proiettato direttamente dalla 70° Mostra del cinema di Venezia, dove è stato presentato fuori concorso, il film The Armstrong lie, prodotto dalla Warner Bros, dedicato al ritorno del ciclista Lance Armstrong al ciclismo dopo lo scandalo del doping. Giovedì 26 settembre Sergio Bini in arte Bustric, insieme a Cesare Malfatti fondatore dei La Crus, trasformerà lo Spazio Alfieri in un luogo magico con le immagini dei film di Méliès, fra cinema, musica e varietà.
Varie le rassegne cinematografiche in programma come MusicAlfieri dedicata ai film musicali, Visioni Off con ospiti d’eccezione come Alessandro Gassmann, Pippo del Bono, Pappi Corsicato, Giuliano Montaldo, Italian Identities a cura della New York University, una retrospettiva sul cinema italiano con sottotitoli in inglese che ospiterà fra gli altri Daniele Ciprì. Fra i festival toscani: il Festival dei Popoli, il Clorofilla Film Festival con titoli sulla tematica ambientale a cura di Legambiente, il Tempo Reale Festival con una serata dedicata ai Led Zeppelin. Il Teatro sarà presente in programma nella sua veste magica con gli show di Bustric, il teatro di figura e le giocolerie dedicate ai più piccoli, ma anche con interpreti quali Marco Baliani, Oscar de Summa, Danio Manfredini.
Così come la musica, protagonista in serate a tema, come la rassegna Avant che ci conduce alla scoperta dell’avvincente panorama musicale elettronico europeo con alcuni fra i più interessanti dj o le serate dedicate ai Clash e ai Dennis and the Jets. “Dopo alcuni anni di chiusura - ha commentato l’assessore alla cultura Sergio Givone, alla presentazione della nuova apertura - lo spazio, totalmente rinnovato e riqualificato, viene aperto di nuovo alla città. Una scommessa vinta, nella quale l’amministrazione comunale ha fortemente creduto e investito.
Adesso accogliamo nella storica struttura un nuovo cartellone di eventi che mescolano cinema e teatro, circo e artisti di strada. L’augurio è che questo luogo, vero e proprio ‘genius loci’ capace di affascinare e far interagire arti diverse, torni ad essere uno dei fulcri dell’offerta culturale in città”. In questi anni il Comune ha ristrutturato e completamente rinnovato la struttura con un investimento di circa un milione di euro. Sono stati previsti, tra l’altro, percorsi per non vedenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che a speciali apparecchiature per ‘raccontare’ i film a chi non vede o non sente.
Nell’autunno scorso uscì il bando per l’affidamento a un nuovo gestore. Mentre tutta la Toscana va idealmente in bicicletta con gli atleti che corrono il Mondiale di ciclismo, la Società dei Viaggiatori presenta nel rinnovato Spazio Alfieri, il prossimo giovedì 26 alle ore 18.30, un evento collegato proprio ai Mondiali. Nel libriccino Cicli & Bicicli, realizzato in collaborazione anche con la Regione, sono state raccolte frasi sulla bellezza dell'uso della bicicletta. Una lettura pubblica riporterà le testimonianze a cavallo di una bici di tante figure famose: da Albert Einstein a Margherita Hack, da Ascanio Celestini a Francesco Guccini e tanti altri. La pubblicazione, prodotta in occasione dei Mondiali di Ciclismo in Toscana, è a cura della Società Italiana dei Viaggiatori per conto del Festival del Viaggio 2013.
Verrà poi proiettato, in anteprima nazionale, il documentario del regista Stefano Ardito Pedali eroici (produzione Emme Audiovisivi), dedicato all'Eroica, la grande festa del ciclismo di una volta, quello delle strade sterrate e dei panini al prosciutto al posto delle barrette energetiche: una manifestazione che si tiene sui sentieri del Chianti, ideata da Giancarlo Brocci e che vede ogni anno partecipare circa 4000 amanti del ciclismo da tutto il Mondo.