"Stamattina ho inaugurato la Fattoria dei ragazzi - scrive Matteo Renzi, sindaco di Firenze su Facebook - in viale Canova rimessa a posto dal Comune di Firenze. E' un luogo dove i bambini delle scuole imparano a stare con gli animali, conoscono le piante, coltivano direttamente. Bello! Poi ho preso la bici e ho girato da solo, senza codazzo. Mi è utile ogni tanto fare sopralluoghi senza avvisare nessuno. Ho visto i lavori delle Cascine, che proseguono. Sono stato in piazza all'Isolotto dove gli anziani del posto mi hanno sconsigliato di procedere alla pedonalizzazione.
Sono stato dal trippaio in Piazza dei Nerli a parlare di San Frediano. Ho affrontato con alcuni residenti - contrari - il tema dei parcheggi sotterranei del Carmine e di Brunelleschi. Fare il Sindaco è bello anche per questo. Stai con i cittadini, ti fermano, parli, ascolti, ti criticano. Non hai scorte, né lampeggianti, ma sei in mezzo alla tua gente. Non so cosa mi riserverà il futuro, in politica come fuori dalla politica, ma sono impagabili le lezioni di vita che ti regalano le persone vere.
Fare il Sindaco è un dono anche per questo. Fine dello spazio filosofico. Adesso Alè viola" prima della gara di Europa League che all'Artemio Franchi vede i gigliati impegnati contro i portoghesi del Pacos Ferreira