Innovazione e nuovi progetti per rilanciare l’agricoltura toscana e fornire nuove possibilità di reddito agli agricoltori. Saranno presentati ad Expo Rurale – in programma dal 12 al 15 settembre a Firenze, Fortezza da Basso – alcuni progetti innovativi realizzati nell’ambito della Misura 124 del PSR, che vedono la Cia Toscana come partner per la divulgazione e il trasferimento dei risultati: oltre ai seminari di presentazione (Padiglione Cavaniglia-Sala) verranno esposti poster illustrativi dei progetti: sabato 14/9 (ore 16): progetto COM.SO.LA.TO.
– Valorizzazione delle lane prodotte da allevamenti toscani; sabato 14/9 (ore 17): progetto PRO.LA.BO. – Caratterizzazione dei prodotti zootecnici da allevamenti al pascolo; domenica 15/9 (ore 9.30) – IMES SEMI – Processi produttivi innovati e commercializzazione oli di semi e panelli; domenica 15/9 (ore 10.30) progetto PRO.SPER.A.N.O. – Sperimentazione di una filiera di carne Chianina garantita no-ogm. I primi due progetti (COMSOLATO E PROLABO) sono realizzati nell’ambito dei PIF zootecnici promossi da ATPZ, mentre il capofila del progetto IMES SEMI è il “Consorzio Strizzaisemi” di Pisa, nato per iniziativa di un gruppo di agricoltori associati della Cia.
Il progetto PROSPERANO rientra infine nel PIF promosso dalla Coop. Bovinitaly. Il programma delle presentazioni al Padiglione Cavaniglia (sala convegni) - Il recupero e la riutilizzazione della lana degli allevamenti ovini toscani (Sabato 14 settembre, ore 16) Progetti integrati di filiera anno 2011 misura 124 Pif “Promozione e valorizzazione filiera carne latte e sottoprodotti ovini” COM.SO.LA.TO. – Comfort e Sostenibilità lane autoctone toscane. Intervengono: Cinzia Angiolini, imprenditrice agricola - Obiettivi e primi risultati del progetto Com.So.L.A.To; Simone Orlandini, CIBIC Centro Interdipartimentale Bioclimatologia Università di Firenze - Qualità e comfort termico delle lane toscane; Valentina Di Stefano, FCS Fondazione per il Clima e la Sostenibilità - Esperienze di valorizzazione delle lane toscane nelle filiere tessili e dell’arredo. - Caratterizzazione dei prodotti lattiero-caseari della Maremma da allevamenti bovini al pascolo (Sabato 14 settembre, ore 17) Progetti integrati di filiera anno 2011 misura 124 Pif “Qualificazione filiera carne e latte bovino” PRO.LA.BO – Promozione del latte bovino prodotto al pascolo.
Intervengono: Giuseppe Bozzini, ATPZ Associazione Toscana Produttori Zootecnici – Obiettivi e primi risultati del progetto Pro.La.Bo.; Arianna Buccioni, DISPAA Dipartimento Scienze delle produzioni agroalimentari ed ambientali, Università degli Studi di Firenze - Valutazioni sulla qualità dell’alimentazione dei bovini al pascolo; Valentina Di Stefano, FCS Fondazione per il cliuma e la sostenibilità – Caratterizzazione dei prodotti degli allevamenti bovini sulla base dei regimi alimentari. - Nuovi processi produttivi di valorizzazione commerciale degli oli di semi e dei sottoprodotti (Domenica 15 settembre, ore 9,30) Progetti integrati di filiera anno 2011 misura 124 Pif “Filiera per la produzione e la commercializzazione di oli vegetali di pressione”.
Imes.Semi – Sviluppo di processi e prodotti innovativi per la produzione di oli e panelli vegetali. Intervengono: Davide Pagliai, Consorzio Strizzaisemi - Obiettivi e primi risultati del progetto IMES SEMI; Marco Mazzoncini, CIRAA Centro Interdipartimentale ricerche agro-ambientali Università di Pisa - Aspetti agronomici della coltivazione di lino e cartamo in alcune aziende della provincia di Pisa; Francesco Musu, Az.agr. Musu Francesco e Giuseppe: Prove di coltivazione in pieno campo di lino e cartamo; Vanessa Malandrin, CIRAA Centro Interdipartimentale ricerche agro-ambientali Università di Pisa: Analisi delle prospettive commerciali degli oli e dei panelli. - Sperimentazione di una filiera di produzione di carne bovina garantita no Ogm (Domenica 15 settembre, ore 10.30) Progetti integrati di filiera anno 2011 misura 124 Pif “Interventi volti al miglioramento della qualità della carne bovina a marchio IGP – Vitellone bianco dell’Appennino centrale”.
Pro.Sper.a.n.o.- Protocollo sperimentale alimentazione no ogm. Intervengono: Marco Failoni; CIA Toscana-Pif per la valorizzazione della carne Chianina ed il percorso innovativo per un prodotto no ogmStefano Mengoli, Coopertiva Bovinitaly Obiettivi e primi risultati del progetto Prosperano Rossella Benelli Cooperativa Bovinitaly - Il protocollo sperimentale per un prodotto garantito NO OGM; Andrea Petrini, Consorzio di tutela del vitellone bianco dell’Appennino Centrale - Le prospettive di commercializzazione della carne bovina NO OGM.