Vate e Firenze nel 150° della nascita di Gabriele d’Annunzio

Manifestazione realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2013 14:55
Vate e Firenze nel 150° della nascita di Gabriele d’Annunzio

La stagione fiorentina di Gabriele d’Annunzio è rievocata con due rappresentazioni teatrali ed un concerto che si svolgono rispettivamente il 18 e il 25 settembre al Museo Stibbert (Via di Montughi, 4) e, il 28 novembre, al Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8). E’ l’omaggio al Vate (1863-1938) tributato con l’iniziativa ‘Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita’ realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme alle due prestigiose istituzioni, nell’ambito dell’Estate fiorentina, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’intenzione è quella di raccontare il poeta, il romanziere, il drammaturgo e alcuni tratti essenziali della sua personalità e della sua opera negli anni in cui egli ha vissuto nella villa La Capponcina fra il 1898 e il 1910. Allo Stibbert (il 18 alle ore 21, il 25 alle ore 19 e alle ore 21) si svolgeranno due soli teatrali composti e interpretati, rispettivamente, da Anna Nogara e Maria Caterina Frani, nei quali la personalità appassionata di Eleonora Duse in ‘Amore e Disamore’ e la visione esoterica della marchesa Luisa Casati Amman in ‘Anaxagarus’ danno voce alla grande artista e alla ‘divina marchesa’.

Una giornata di studio (alle ore 16) ed il concerto ‘Visione’ (alle ore 20.45), a cura di Daniela Costa con musiche di Tosti e Hahn, saranno invece il contributo di Casa Martelli. Interverranno ai lavori la Soprintendente al Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, il direttore del museo Monica Bietti, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Consigliere dell’Ente Cassa Carlo Sisi, il dottor Claudio Paolini della Soprintendenza BAPPSAD, lo storico dell’arte Andrea Baldinotti e i docenti universitari Marco Marchi e Simona Costa. L’apertura delle celebrazioni, coordinate da Francesca Fiorelli Malesci, è dunque con la rappresentazione ‘Amore e disamore’ nella quale Anna Nogara ricostruisce l’appassionata personalità della Duse, che visse a lungo a Firenze, attraverso il suo epistolario: lettere scritte alla figlia Enrichetta che raccontano il loro delicatissimo rapporto, a d’Annunzio, le poche rimaste dopo la distruzione da lei stessa pretesa, e, infine, i ricordi di chi a lungo la frequentò e che ci permettono ora di svelarla.

Nel secondo spettacolo ‘Anaxagarus’ Maria Caterina Frani evoca esotericamente la marchesa Luisa Casati Amman, amante e complice intellettuale del Vate, dando vita ad una sorta di seduta spiritica nella quale il corpo dell’autrice viene abitato dalle figure che hanno accompagnato la vita avventurosa della Casati: dal boa constrictor Anaxagarus, al mastino della tenuta. E’ una produzione Fosca 2013 realizzata col contributo della Regione Toscana. Il concerto a Casa Martelli (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti) prevede romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali ‘Visïone!…’ e le ‘Quattro canzoni d’Amaranta’, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da ‘Les feuilles blessées’.

La prima melodia, ‘Visïone!…’, dà il titolo al concerto e comprende il momento più creativo del giovane Tosti. Alla sua collaborazione con d’Annunzio, sviluppatasi prima (1880-1892) e a conclusione dei fecondi anni fiorentini (1906), si deve la fama europea del musicista quale autore di romanze. Nel Museo di Casa Martelli sono esposti alcuni volumi testimoni dell’opera di d’Annunzio e in memoria della ricca biblioteca della Capponcina che, dopo numerose peregrinazioni, approdò al Vittoriale. Museo Stibbert Via di Montughi, 4 Ingresso € 8,00 – ridotto Friends of Stibbert € 6,00 Posti limitati, prenotazione obbligatoria 055.486049; 055.475520 - direzione@museostibbert.it Museo di Casa Martelli Via Ferdinando Zannetti, 8 Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti Tel.

055 216725-2388602

Notizie correlate
In evidenza