I Mondiali di ciclismo, che si svolgono a Firenze e in Toscana dal 22 al 29 settembre, sono una straordinaria occasione che mette in vetrina le bellezze di Firenze, assicura un importante ritorno economico, destinato a riverberarsi in tutti i settori di attività, ma porta con sé anche inevitabili disagi alla vita quotidiana di chi abita in città o la frequenta per lavoro o per turismo. Il Comune di Firenze, con una pagina del suo sito aggiornata quotidianamente, mette a disposizione le informazioni sulle variazioni alla viabilità con il massimo dettaglio e tempestività possibili.
Si consiglia di consultare ogni giorno la pagina per verificare la situazione della viabilità e scegliere la modalità migliore per spostarsi. Per ogni giorno della manifestazione, compreso il 21, giornata dedicata agli allenamenti, Firenze ospita in media una competizione al mattino e una al pomeriggio e dall'inizio della prima gara alla fine dell'ultima i percorsi sono interdetti alla normale circolazione viaria; saranno comunque predisposti una serie di varchi percorribili in orari differenziati e un piano di mobilità interQuartiere.
Sul sito del Comune di Firenze sono pubblicate le mappe con i tracciati di gara, gli orari e la macroviabilità urbana, che non interseca i percorsi di gara. Per facilitare l'individuazione del percorso più adatto alle proprie esigenze sono state preparate una serie di schede con le direttrici utili per spostarsi da un Quartiere all'altro.