Ecco tutte le feste e gli eventi previsti a Firenze:
Il 3 settembre (dalle 19.45 alle 23) si corre la corsa podistica “Run to drink” che dalle Cascine del Ricco attraverso Pian Dei Giullari, Forte Belvedere, Ponte Vecchio, Signoria e Duomo arriverà in piazza Santissima Annunziata, con la chiusra delle strade interessate al passaggio dei podisti. Nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2013 , il Circolo Vie Nuove dedica anche quest'anno una tre giorni ai tradizionali laboratori per bambini, che potranno costruire la loro personale rificolona nei giorni di mercoledì 4 , giovedì 5 e venerdì 6 settembre, presso il circolo vie nuove a partire dalle ore 16.00 (v.le Giannotti, 13 - ingresso libero, consigliata la prenotazione al tel.Dal 3 al 22 settembre 2013 ritorna a Campi Bisenzio, per il 5°anno consecutivo, una nuova edizione de La Meglio Genia, la manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale di Campi con Chianti Banca main sponsor, promossa da "Fare centro insieme" con la collaborazione di Confesercenti.055683388, vienuove@vienuove.it). Come tutti gli anni, durante questi laboratori a cura di Marzia & Marzia, sarà possibile costruire la propria rificolona con l'utilizzo di carte, nastri e anche materiale di riciclo , secondo la tradizione, che vuole le lanterne luminose assolutamente fatte in casa e autoprodotte. Sabato 7 settembre inoltre, l'Associazione Punti d'Incontro invita tutti in Via Datini, per una grande festa finale con banchi enogastronomici (dalle 19.00), la musica dal vivo di "Sambanda" e il corteo delle rificolone, dalle 21.30, con partenza da via d'Antiochia. In piazza del Cestello il 5 settembre si terrà la tradizionale cena di San Frediano del Torrino d’Oro: dalle 8 del 5 alle 14 del 6 settembre sarà istituito il divieto di transito nella piazza.
Molte le iniziative previste per la sera di venerdì 6 settembre. In via Torcicoda (da Platani a Rododendri), largo Andreotti e via delle Magnolie apertura serale dei negozi con divieto di transito e sosta dalle 19 alle 24; in piazza delle Cure, via Firenzuola e via Passavanti “Rificolona alle Cure” con divieto di transito e sosta dalle 15 alle 24; Festa della Rificolona anche a Ponte a Mensola: in via Madonna delle Grazie divieto di sosta il 6 e 7 settembre e divieto di transito il 7 settembre (dalle 18 alle 24).
Sempre il 6 Festa della Birra-OktoberLippi in via Fanfani, con divieto di transito e sosta (dalle 14.30 alle 24) dal n.16 al n. 18. Il 7 settembre tante le feste della Rificolona in città. Il 7 settembre addobbate con luminarie la vostra bici e partecipate alla RifiCICLOna, pedalata luminosa attraverso le strade di Firenze organizzata da FirenzeinBici per festeggiare in sella la festa della Rificolona. In via Doni (divieto di transito e sosta dalle 15 alle 24); piazza San Jacopino e via Cristofori (chiusura dalle 17 alle 24); nel Quartiere 1, con il corteo che attraverserà il centro e la chiusura momentanea delle strade al suo passaggio; al Galluzzo, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in piazza Acciaioli, via Senese, via Cremani e via del Podestà (dalle 19 alle 24); in via Datini, via D’Antiochia e piazza Gualfredotto, con divieto di transito e sosta (dalle 17 alle 24); a Ponte a Ema, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in via Guilla, via Fortini e via Chiantigiana (dalle 21 alle 22.30); a Legnaia, con chiusura momentanea al passaggio del corteo in via Pisana, via Veneziano, via dell’Olivuzzo, via Starnina, via di Scandicci, via Pisana (dalle 21.15 alle 22). Domenica 8 infine divieto di sosta in piazza Tasso per la “Pedalata” (h24); chiusura momentanea delle strade interessate ai percorsi della “Corsa dei Tre parchi” in zona Argingrosso (dalle 9 alle 10.30) e alla “Florence Bike Night” lungo il percorso dei Mondiali di ciclismo (dalle 20.30 alle 23.30).
Il 7 settembre una novità è rappresentata dal “Palio della rificolona Campigiana” organizzato dalla Misericordia. Sino a domenica 8 settembre si tiene a Ellera la tradizionale Festa della Rificolona, abbinata alla Sagra delle Specialità Fiorentine. La manifestazione, giunta alla sua XXIV edizione, è organizzata dal Circolo Murri. Dal 31 agosto e fino alla fine della manifestazione sarà attivo un servizio navetta Compiobbi - Ellera - Le Sieci con trenino gratuito che partirà da piazza Mazzini a Compiobbi e da piazza Albizi a Le Sieci, dalle ore 18.30 alle ore 23 e il sabato e la domenica dalle ore 18 alle 23.30.
Inoltre tutte le sere nel parco ci sarà la giostra per i bambini e al ristorante specialità di trippa, salsicce e fagioli, ribollita, baccalà e lampredotto. Sabato 7 settembre, la sera a Pelago invece la tradizionale Rificolona dei Bambini a cura della Proloco. Si rinnova puntualmente, nelle gradevoli notti di fine estate dei due primi week end di Settembre ( 6-7-8-13-14-15 Settembre ), l’appuntamento ormai tradizionale con la Festa della Rificolona a Rosano, manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Rignano Sull’Arno.
Tutto il paese si mobilita per realizzare questi due week end all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme: la Rificolona a Rosano rappresenta un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari della zona e vanta una storia più che trentennale. Tradizionalmente legata alla Natività della Vergine, la Manifestazione presenta un carnet di appuntamenti e spettacoli variegato e adatto a tutti i palati e a tutte le età che svarierà dalle commedie alla musica fino ad arrivare alla consueta sfilata dei bambini con le Rificolone, le lanternine colorate e illuminate, dalle quali prende appunto il nome la festa.
La sfilata con la riproposizione della tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno è prevista per la serata finale di Domenica 15 Settembre. Nei pomeriggi delle due Domenice non mancherà il divertimento per i più piccoli con spettacoli di animazione e laboratorio. Per tutta la durata della festa funzionerà lo Stand Gastronomico, dove accanto al menù consueto con primi piatti e carni alla brace, saranno affiancate ogni sera specialità “occasionali”, a cominciare da Venerdi 6 Settembre dove si potranno degustare Pici all’aglione e Baccalà alla Livornese.
I Due Sabati ( 7 e 14 Settembre) saranno all’insegna degli ormai tipici e tradizionali Tortelli di Patate “Alla Rosanese”, imperdibili…e non sono mai da escludere succulente sorprese gastronomiche giornaliere del nostro frizzante e fantasioso cuoco. Dopo un lauto pasto la serata continua con gli spettacoli sul palco e alla birreria “La Spingarda”, sempre attiva dopo il calar del sole. Accanto alla programmazione sul palco quest’anno saranno di scena anche un’esibizione di minimoto, una esposizione di auto e moto d’epoca, un Raduno cicloturistico (RISERVATO AI SOLI TESSERATI UISP) e l’ormai tradizionale e avvincente Gara di Pesca,il VI° Trofeo Torakiki.
Rosano sorge sulla riva sinistra dell’Arno, a circa 15 km da Firenze, e si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 34 che da Firenze porta a Pontassieve e poi deviando, poco prima di entrare nell’abitato di Pontassieve, sulla Strada Provinciale 90 in direzione Rignano sull’Arno. Sabato 7 settembre alle ore 21,00 la Parrocchia di San Miniato Montebonello in collaborazione con il Circolo Arci, il pattinaggio artistico, la compagnia della Torre e la Croce Azzurra organizza la tradizionale festa della Rificolona.
Una serata di luci, colori, spettacoli di tradizione e un simpatico corteo di lanterne che sfilerà lungo le vie del paese, ad accompagnare la serata anche i figuranti del corteo storico di Pontassieve.