"Soddisfazione più che legittima, ritengo, da parte nostra, nel ricevere la conferma che il Maestro Muti interverrà personalmente, domenica prossima, a villa Bellosguardo, in occasione della presentazione dei libri che parlano di lui e della grande musica. Soddisfazione che nasce, ovviamente, prima di tutto, dal fatto stesso della sua presenza nella nostra città; ma che è rinvigorita dall’ulteriore conferma, data appunto dal suo arrivo, della qualità del lavoro condotto a partire dall’apertura, appena due anni fa del museo “Enrico Caruso”.
E siamo convinti che il Maestro Muti non mancherà di dare il suo personale apprezzamento della struttura" queste le parole pronunciate di getto dall’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, nell’annunciare la presenza del Maestro Muti a Lastra a Signa, domenica 8 settembre: alle 17, infatti, nelle sale di villa Bellosguardo, si presentano tre volumi che parlano del grande Direttore d’orchestra.
Di due volumi è autore lo stesso Direttore: “Prima la musica, poi le parole” e “Verdi, l'Italiano. Ovvero in musica le nostre radici” (Ed. Rizzoli). Il terzo volume, “Riccardo Muti al Teatro Comunale di Firenze” (Ets) curato da Giulia Perni, Adriana, Silvana e Rodolfo Giuntini, ripercorre l'esperienza fiorentina del Maestro. I tre volumi sono presentati da Silvano Sanesi (Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino). L’illustrazione dei volumi sarà intervallata, secondo la consuetudine degli Amici del Maggio Musicale, dalla presentazione di videobrani musicali con le più significative performance del Maestro Muti.